Sanremo 2009, Maria De Filippi sul palco con Bonolis

Sanremo 2009, Maria De Filippi sul palco con Bonolis

Maria De Filippi condurrà con Paolo Bonolis l'ultima serata del Festival di Sanremo 2009, in onda sabato 21 febbraio su RaiUno

da in Canale 5, Festival di Sanremo 2013, Maria De Filippi, Paolo Bonolis, Personaggi Tv, Primo Piano, Rai 1, Festival di Sanremo 2009
Ultimo aggiornamento:

    Maria De Filppi e Paolo Bonolis a Il Senso della Vita

    Maria De Filippi condurrà l’ultima serata del Festival di Sanremo 2009 al fianco di Paolo Bonolis. Lo annuncia La Repubblica.

    Maria De Filippi, la signora indiscussa del Sabato Sera tv sarà sul palco del teatro Ariston di Sanremo per condurre insieme all’amico Paolo Bonolis (l’unico ad essere riuscito ad intervistarla in tv con Il Senso della Vita) l’ultima serata del 59mo Festival di Sanremo, non a caso in onda sabato 21 febbraio. Sarebbe la prima volta sull’Ammiraglia Rai per Maria La Sanguinaria, che ha fatto piangere lacrime amare al direttore Fabrizio Del Noce con C’è Posta per Te, e non per il contenuto ad alto tasso di commozione delle storie da lei presentate. Questa volta Maria ‘lavorerà’ per la concorrenza; la sua corazzata potrebbe salvare dalla débâcle il Festival di Sanremo e condannare per una sera gli ascolti della ‘sua’ Canale 5.

    Per Repubblica è più di una voce, ma siamo sempre all’erta per conferme o smentite. Mancherebbe ancora il permesso di Pier Silvio Berlusconi, che non dovrebbe fare problemi. Si tratterebbe di un’occasione unica per sancire il primato della sua scuderia su quella della Tv di Stato, considerato anche la presenza in gara di due Amici di Maria, Marco Carta tra i Big e Karina Ammar (accompagnata da Burt Bacharach) per le Proposte e la presenza del professor Vessicchio tra i direttori d’Orchestra. In fin dei conti su quel palco c’è già metà Amici.

    Il malessere in casa Rai sarà anche palpabile, ma al momento sembra che non sia giunto nessun niet alla presenza della De Filippi, fortemente osteggiata nel 2003 dall’allora Presidente della Rai, Antonio Baldassarre, che non la volle come conduttrice del DopoFestival: “Impensabile affidare al personaggio simbolo della rete concorrente uno dei programmi simbolo di RaiUno” disse il Presidente e non se ne fece nulla.

    Ma in tempi di crisi, di ascolti in calo e soprattutto dopo un’edizione flop (sul piano degli ascolti) come quella dello scorso anno, la Rai sarebbe disponibile a turarsi il naso e chiudere gli occhi davanti alle ‘questioni di principio”. Del resto se anche quest’anno il Festival toppa potrebbe anche chiudere, come dichiarò Del Noce qualche tempo fa: evidentemente si fa di tutto perché questo non accada. E in ogni caso si tratterebbe di un impegno d’immagine molto meno gravoso: si tratterebbe di un ‘evento’, parolina magica che in genere fa impennare la colonnina dell’Auditel.

    E così, con la presenza della coppia De Filippi-Bonolis alla conduzione del Festival di Sanremo (o meglio di una delle cinque serate) potrebbe suggellarsi il tanto temuto asse Rai-Mediaset. Si potrebbe chiosare con un banale “E’ l’Auditel, bellezza”, ma non possiamo non confessare che una serata così ci incuriosisce molto: Maria non è tipo da messe cantate, da scalette rigide, da lanci tipo “Signori e signori, Papaveri e Papere, canta Nilla Pizzi, dirige il maestro…”. Già la vediamo domandare a Povia (se arriva in finale) il perché di Luca era Gay e magari perdere mezz’ora a dirimere a questione con l’Arcigay al telefono. Occhio, però, Maria: la puntata dovrà concludersi sabato, magari anche alle 2 di notte, ma non potrai fare affidamento sulla striscia quotidiana.

    701

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Canale 5Festival di Sanremo 2013Maria De FilippiPaolo BonolisPersonaggi TvPrimo PianoRai 1Festival di Sanremo 2009