Sanremo 2009: il suo successo oscura Mediaset

Sanremo 2009: il suo successo oscura Mediaset

Inaspettato, ma meritatissimo successo di Sanremo 2009! Il festival di Paolo Bonolis e Luca Laurenti ha conquistato ottimi dati d'ascolto, soppiantando Amici e il GF9 su Striscia La Notizia

    bonolis

    Questa è la settimana che doveva stravolgere i palinsesti cambiando la programmazione ordinaria. Tutto questo doveva accadere per la kermesse canora che torna al centro dell’attenzione in questo periodo dell’anno, il Festival di Sanremo.

    Se nelle ultime edizioni aveva perso smalto, è grazie a Paolo Bonolis che torna a splendere sia dal punto di vista qualitativo che nei riscontri di pubblico che oggi fanno ahimè la differenza.

    Mediaset decide di non spostare di una virgola la sua programmazione , tranne “La corrida” al sabato nella serata finale quando Maria De Filippi si improvviserà “valletta” d’eccezione” in quel di Sanremo! e al martedi manda al sacrilegio una puntata dei “Ris” che conquista uno share poco sopra al 14% (perdendo circa 4 punti percentuali rispetto al consueto) contro gli oltre 10 milioni di telespettatori sintonizzati su Raiuno nella prima serata del Festival che guadagna uno share incredibile (con il 47,10% nella prima parte e il 49,51% nella seconda).

    L’attesa sfida Amici-Sanremo viene vinta ancora una volta dalla kermesse canora che fa abbassare i toni persino al talent show di Maria De Filippi che in questa edizione sta perdendo sempre più terreno Diamo i numeri.

    Amici si ferma al 18,79% (perdendo anche in questo caso ben oltre i 4 punti percentuali) contro Sanremo che nella seconda serata conquista 12 milioni di telespettatori e uno share altrettanto strepitoso (41,60% nella prima parte e 44,78% nella seconda parte).

    E’ di Giovedi l’ennesimo trionfo del Festival che proponeva i tanto famigerati duetti canori che conquistano un risultato clamoroso (43,89% nella prima parte e 54,33% nella seconda) sbaragliando la “non-concorrenza” di “Scherzi a parte” che totalizza il 15,62% di share (oltre 10 punti percentuali in meno!).

    Prima del Festival di Sanremo (partito Martedi) ritroviamo le solite conferme ormai gradite degli spettatori col successo consolidato di “Ballando con le stelle” (29,79%) al sabato che ha ormai seminato i dilettanti allo sbaraglio di “La Corrida” (23,09%) e alla domenica “Tutti pazzi per amore” stravince (20,01% nella prima parte e 25,36% nella seconda) contro “Scrivimi una canzone” su Canale 5 che porta a casa un clamoroso flop (12,12%).

    Nonostante i guasti tecnici che hanno fermato la puntata, “Il Grande Fratello 9″ non si ferma di certo negli ascolti e continua a crescere e a piacere ai telespettatori 29,51%), così come “X Factor” su Raidue che ormai ha il suo zoccolo fedele di telespettatori (13,92%). Cosa pensava di fare Emilio Fede col nuovo programma “Password“?Totalizzare un imbarazzante quanto prevedibile 4% di share o poco più…

    483

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI