Sandra Mondaini, i funerali: l’ultimo saluto del mondo della TV e della gente comune

Sandra Mondaini, i funerali: l’ultimo saluto del mondo della TV e della gente comune

Il cerimoniale dei funerali di Sandra Mondaini, in corso a Milano e in diretta su Canale 5

    Sono iniziati da pochi minuti i funerali di Sandra Mondaini: il feretro è arrivato nella chiesa di Dio Padre a Segrate dai vicini studi Mediaset di Cologno Monzese – dove è stata allestita ieri la camera ardente – alle 10.40. Chiesa gremita di colleghi, da Fabrizio Frizzi a Pippo Baudo passando per Marco Columbro, e di esponenti delle istituzioni, su tutti il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che ha annunciato ufficialmente l’intitolazione di un parco e di una via a Sandra e Raimondo. A Gerry Scotti l’onore e l’onere della prima lettura. Sandra Mondaini riposerà, poi, nel vicino cimitero di Lambrate: non raggiungerà quindi Raimondo, tumulato nella cappella di famiglia al Verano di Roma.

    Il mondo della tv si ritrova riunito al cospetto del feretro di Sandra Mondaini, così come fece 5 mesi fa per i funerali di Raimondo Vianello: dirigenti Rai e Mediaset, volti noti di entrambe i poli, seduti fianco a fianco per rendere l’ultimo omaggio a una grande signora dello spettacolo, del costume, della vita italiana. La nipote Virginia, polemica nei giorni scorsi con la famiglia di filippini che da vent’anni vivevano a Casa Vianello (ma mai adottati formalmente dalla coppia) siede in secoda fila, dietro i vertici Mediaset, sul lato opposto a quello che ospita Egdar, Rosalie e i figli Gianmarco e Raymond, in prima fila davanti al feretro. Un folto pubblico, invece, si è ordinatamente disposto lungo le transenne che circondano la chiesa e davanti al maxischermo allestito sul grande prato che l’affianca, come avvenne anche per il saluto a Raimondo.


    Ho perso una sorella” ribadisce Pippo Baudo al Tg5 prima della cerimonia, mentre in studio c’è Ricky Tognazzi, cresciuto di fatto con Sandra e Raimondo in forza della grande amicizia che legava il padre Ugo alla coppia. In collegamento, invece, Rita Dalla Chiesa, rimasta a presidiare lo sttudio di Forum, che oggi non andrà in onda.

    E sorprende quasi sapere che Sandra e Raimondo non riposeranno insieme: le spoglie di Sandra resteranno a Milano, nel cimitero di Lambrate, come da lei espressamente richiesto, mentre Raimondo è tornato a Roma, nella tomba di famiglia. Un dettaglio, in fin dei conti, per chi crede che siano già a litigare lontano, questa volta, dagli schermi tv.

    413

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI