Samuel al Festival di Sanremo 2017 con la cover ‘Ho difeso il mio amore’ dei Nomadi

Il cantante propone la versione italiana di 'Nights in White Satin', brano del 1968

da , il

    Per il Festival di Sanremo 2017 il cantante Samuel prepara la cover di ‘Ho difeso il mio amore’, la canzone dei Nomadi datata 1968 e che, in realtà, è la versione italiana del singolo ‘Nights in White Satin’, interpretata dal gruppo musicale inglese The Moody Blues. Sarà, dunque, la terza serata della kermesse, che andrà in onda giovedì 9 febbraio 2017, ad ospitare gli omaggi dei cantanti BIG in gara alle tante icone della musica.

    Più nel dettaglio, per la serata cover del Festival di Sanremo 2017, Samuel – il cui vero nome è Umberto Romano – ha deciso di rifare a modo suo ‘Ho difeso il mio amore’ dei Nomadi, il cui testo propone una riflessione generale su cosa significa per una persona perdere chi si ama.

    Quello che, invece, per il momento, non si conosce è con chi potrebbe duettare Samuel nel corso della terza serata del Festival di Sanremo 2017. Intanto, però, il cantante fa sapere tramite Facebook che sta preparando la cover del brano dei Nomadi anche grazie all’aiuto del musicista Tozzo, il batterista dei Linea 77:

    Dunque è chiaro che, giovedì 9 febbraio 2017, su RAI 1 verrà comunicato il nome del vincitore della serata cover, ma è anche vero che l’attenzione del pubblico e degli stessi cantanti BIG in gara rimane tutta concentrata su chi vincerà il Festival di quest’anno, nel corso del quale di Samuel ascolteremo anche il brano ‘Vedrai’.

    C’è da dire, però, che non tutti i Campioni in gara potranno far ascoltare la cover scelta. Il motivo? Il regolamento prevede che nella terza serata devono esibirsi con la cover solo i sedici artisti che hanno passato il turno, mentre invece gli altri sei devono affrontare il ‘girone eliminatorio’.

    Del resto, per Samuel si tratta del suo primo Festival di Sanremo in qualità di cantante solista.

    Ad annunciare l’ ‘upgrade’ da componente dei Subsonica a solista – ricorderete – era stato lo stesso Samuel a settembre 2016, quando su Facebook e Instagram aveva comunicato ai fan la sua scelta artistica, anticipando anche la data di uscita dei due singoli ‘La risposta’ e ‘La Rabbia’.

    Poi, il 12 dicembre 2016, Carlo Conti ha comunicato in diretta su RAI 1 la decisione di inserire anche Samuel nella lista dei cantanti BIG in gara al Festival di quest’anno. Il brano con cui partecipa il cantante è, infatti, ‘Vedrai’, che a breve sarà anche il nuovo singolo estratto dal suo primo album dal titolo ‘Il codice della bellezza’, che uscirà il prossimo 24 febbraio 2017.