Rubicon, debutto nel 2010 per la nuova serie thriller AMC

Il nome potrebbe trarre in inganno: la serie, prodotta dalla Warner Horizon TV e con protagonisti James Badge Dale e Miranda Richardson, è infatti un progetto di cui avevamo già parlato nei mesi scorsi incentrato su una società segreta che tiene le fila del mondo politico, e su un analista (Will Travers/Dale) di un think thank nazionale che scopre che i suoi datori di lavoro non sono chi dicono di essere

da , il

    AMC, logo

    La AMC ci abituato bene con Mad Men e Breaking Bad, quindi è con un pizzico di curiosità che vi passiamo la news che la rete ha ordinato 12 episodi per una serie thriller intitolata Rubicon.

    Il nome (che ha un’assonanza con il Rubicone di cesariana memoria) potrebbe trarre in inganno: la serie, prodotta dalla Warner Horizon TV e con protagonisti James Badge Dale e Miranda Richardson, è infatti un progetto di cui avevamo già parlato nei mesi scorsi su un analista (Will Travers/Dale) di un think thank nazionale, il cui lavoro lo porta a scoprire una vastissima cospirazione.

    Rubicon è creata ed esecutivamente prodotta da Jason Horwitch, anche showrunner, ed il pilot vedrà alla regia l’ex “Soprano” e “Six Feet Under” Allen Coulter: “Il pilot è magnificamente girato, ha spiegato Joel Stillerman, vicepresidente della programmazione e produzione della AMC, e siamo molto eccitati per questo nuovo progetto“, che dovrebbe debuttare nel 2010.

    Sempre secondo quanto dichiarato da Stillerman, Rubicon è stata ispirata a famose pellicole degli anni ’70 che parlavano di cospirazioni e affini, tra cui “Perché un assassinio” (“The Parallax View”, incentrato su un senatore che viene assassinato e su un giornalista non convinto delle conclusioni cui è giunta la commissione d’inchiesta) ed ovviamente a “I tre giorni del Condor” (“Three Days of the Condor”, un ricercatore della CIA indaga per scoprire chi siano gli assassini dei suoi colleghi).

    Cercare di inserire tutti gli elementi thriller in una serie tv è stata una grande sfida, aggiunge Stillerman, perché devi porre domande e dare risposte in maniera soddisfacente per l’audience. Jason e Allen hanno fatto un lavoro fenomenale, ed abbiamo un cast di prima classe“. Oltre a Badge Dale (The Departed e The Black Donnellys) e la Richardson, “Rubicon” vede nel cast anche Lili Taylor, Dallas Roberts e Peter Gerety.