Rossella, capitolo secondo: su RaiUno torna la fiction con Gabriella Pession

Rossella, capitolo secondo: su RaiUno torna la fiction con Gabriella Pession

Torna su RaiUno l'appuntamento con la fiction Rossella, il cui secondo capitolo andrà in onda a partire da lunedì 4 novembre 2013

    Sta finalmente per debuttare sugli schermi di RaiUno la fiction Rossella – capitolo secondo, seguito delle avventure della giovane nobildonna di fine ’800. La seconda stagione doveva andare in onda già diverse settimane fa, ma in casa Rai hanno deciso di ritardarne la trasmissione di qualche tempo. L’attesa è però finalmente finita e l’eroina interpretata da Gabriella Pession sta per fare la sua ricomparsa in tv.

    Ambientata nell’Italia a cavallo tra ’800 e ’900, la trama di Rossella prende ispirazione dalla figura realmente esistita di Ernestina Paper, prima donna a laurearsi in Medicina nel nostro Paese.
    La fiction segue le peripezie di questa giovane donna alle prese con pregiudizi e avversità di vario genere, mossa da una determinazione senza pari nel perseguimento del proprio sogno. Ovviamente non mancano le vicende sentimentali e gli intrighi, che rendono più appassionanti il racconto storico.
    Alla fine della prima stagione abbiamo lasciato Rossella finalmente felice, innamorata del conte Riccardo (Danilo Brugia) con il quale ha messo su famiglia. Il cattivo di turno, ossia il suo ex marito Giuliano (Giuseppe Zeno), è invece stato arrestato.

    La felicità della coppia è destinata però ad avere breve durata. Giuliano (che in questa seconda stagione avrà il volto di Paolo Mazzarelli), riesce infatti a far ricadere su Riccardo la colpa dell’omicidio di Sophie (Francesca Cavallin) e a farlo condannare a morte.

    Rossella è disperata e la situazione precipita ulteriormente quando le giunge la notizia del disastroso naufragio di un’imbarcazione su cui viaggiava il marito. Riccardo viene quindi dato per morto e la giovane è costretta a darsi da fare per non farsi schiacciare dalla società in cui vive. Nel farlo, si avvicinerà molto a Lorenzo Malatesta (Simone Montedoro), ex ufficiale dell’Esercito e suo corteggiatore spietato. Per Rossella arriveranno tempi difficili, ma anche straordinarie sorprese…

    L’emanicipazione femminile sarà il tema portante al centro della seconda stagione di Rossella, in cui vedremo la protagonista lottare contro tutto e tutti per affermare la propria indipendenza.
    Oltre ai già citati Mazzarelli e Montedoro, il cast si arricchirà anche della presenza di Serena Rossi (la ex Carmen di Un posto al sole) nei panni di una nobildonna calabrese che si trasferisce a Genova dagli zii.

    L’appuntamento con Rossella – capitolo secondo è fissato a partire da lunedì 4 novembre 2013 e a seguire per cinque puntate, in prima serata e sempre su RaiUno.

    418

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianeRai 1