Romanzo Criminale e The Pacific trionfano agli Italian DVD & Blu-Ray Awards 2010

Gli Italian DVD & Blu-Ray Awards 2010 sono stati consegnati il 18 aprile alla Casa del Cinema di Roma: per le serie tv hanno trionfato Romanzo Criminale e The Pacific

da , il

    dvdawards2010

    Standing ovation per Romanzo Criminale. La critica italiana ha premiato la serie come miglior telefilm italiano nella versione home video. La vittoria è stata assegnata durante gli Italian DVD & Blu-Ray Awards 2010, consegnati il 18 aprile alla Casa del Cinema di Roma. Ed è la seconda volta per questo gioiellino, che già nel 2006 aveva raccolto i consensi degli esperti del settore. Gli Oscar tricolori dell’home video hanno incoronato, invece, come migliore prodotto seriale straniero The Pacific, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks. Messi l’uno accanto all’altro sembrano Davide e Golia, eppure rappresentano l’eccellenza che il pubblico ha premiato prima guardando le puntate in diretta e poi portandole “a casa”.

    A ricevere il premio per la categoria tricolore ci hanno pensato gli attori del cast, da Alessandro Roja (Il Dandi) ad Andrea Sartoretti (il Bufalo), orgogliosissimo di essere presente sia in Romanzo Criminale che nella ‘fuoriserie italiana’ Boris, che nel 2008 ha vinto lo stesso premio e che oggi è sbarcata al cinema con l’omonimo film.

    Tra gli altri ospiti della serata anche Giuseppe Tornatore (Premio Speciale DVD Academy e Premio Speciale FNAC Italia), Giovanni Veronesi e Marco Chiarini (Premio Speciale DVD Academy). Il cinema, ovviamente, ha avuto un ruolo predominante per le premiazioni, ma per fortuna tra i vampiri di Twilight (prossimamente in Italia dal vivo con la Twi Ita Con 2 di Napoli dal 10 al 12 giugno) e gli alieni di Avatar ha fatto capolino anche il piccolo schermo che, almeno in home video, ha la stessa dignità e “dimensione” del grande schermo.

    Per la lista completa dei vincitori basta andare sul sito ufficiale della manifestazione, www.italiandvdawards.it.