RomaFictionFest: in anteprima La Minaccia, a settembre su Current

RomaFictionFest: in anteprima La Minaccia, a settembre su Current

Nella giornata inaugurale il RomaFictionFest presenta in anteprima fuori concorso il docufilm La Minaccia, dedicato a Hugo Chavez e censurato dalla Rai per oltre un anno

da in Current tv Italia, Fiction italiane, Film, Roma Fiction Fest, Sky, Documentario
Ultimo aggiornamento:

    Si apre oggi la terza edizione del RomaFictionFest, che vedrà il suo Orange Carpet invaso da star delle serie tv americane e gli schermi dell’Auditorium della Concilazione e del multisala Adriano colmi di anteprime. Tra queste anche La Minaccia, docufilm censurato dalla tv pubblica italiana e dedicato a Hugo Chavez, presidente del Venezuela, che Current trasmetterà a settembre in prima visione tv.

    Viene presentato fuori concorso al RomaFictionFest La Minaccia, film inchiesta su Hugo Chavez realizzato dalla giornalista Silvia Luzi e dal regista Luca Bellino e prodotto da Suttvuess nel 2007, di cui RaiUno aveva acquistato i diritti senza però mai mandarlo in onda. Terminata l’esclusiva della Rai sarà Current a mandarlo in onda il prossimo settembre, così come accaduto con Citizen Berlusconi.

    Personaggio controverso della politica sudamericana, Hugo Chavez pare essere la principale minaccia per il mondo occidentale dai tempi dell’Unione Sovietica e del comunismo, come recita un uno studio del Pentagono del 2006 da cui
    gli autori Silvia Luzi e Luca Bellino hanno preso le mosse per realizzare questo reportage già trasmesso in Svezia, Finlandia e Giappone.

    Dopo oltre un anno di embargo – hanno spiegato i registi – l’idea che ci siamo fatti è questa: La Minaccia presenta una lettura in chiave critica del socialismo bolivariano di Hugo Chávez, una lettura che certo non coincide con gli enormi interessi economici e politici che l’Italia ha in Venezuela“. Un’accusa ben precisa che conferma ‘scenari’ preoccupanti sullo stato dell’informazione libera in Italia.

    Intanto, in attesa di vedere La Minaccia a fine settembre su Current (canale 130 di Sky) nell’ambito di Current Doc, che ha ospitato anche il documentario Citizen Berlusconi, con cui il social network di Al Gore ha fatto incetta di ascolti, il pubblico del RomaFictionFest potrà vederlo questa sera nella sezione Factual – Liberi di Informare?.
    Attendiamo con ansia settembre.

    359

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Current tv ItaliaFiction italianeFilmRoma Fiction FestSkyDocumentario