RomaFictionFest: in anteprima Beppe Fiorello operaio

RomaFictionFest: in anteprima Beppe Fiorello operaio

al romafictionfest è oggi di scena Beppe Fiorello con Il Sorteggio che affronta con gli occhi dell'uomo comune il delicato tema degli anni di piombo

    Fiorello-Spaziani-Faletti.jpg

    E’ entrato nel vivo il RomaFictionFest che oggi punta i riflettori alle 18.00, nella sezione Evento Speciale, sull’anteprima del film TV di Artis per Rai Fiction, Il Sorteggio, con Beppe Fiorello nei panni di un operaio della Fiat sullo sfondo dell’Italia negli anni di piombo. La proiezione è fissata per oggi alle ore 18.00 all’Auditorium Conciliazione. Nel cast per la regia di Giacomo Campiotti, anche Gioia Spaziani e Giorgio Faletti.

    E’ la prima volta che in Italia in una fiction si affronta il tema della lotta armata dal punto di vista dell’uomo comune. Tonino, operaio alla Fiat, non ha una chiara percezione dello Stato e neanche dell’impegno civile a cui tutti si è chiamati prima o poi. Negli anni di piombo il protagonista lavora allo stabilimento Mirafiori conducendo una vita modesta, ma dignitosa. Al suo fianco la fidanzata Anna, interpretata da Gioia Spaziani, con la quale condivide la passione per il ballo. Quello che cerca Tonino è un riscatto economico e sociale per poter migliorare il proprio stile di vita e quello dei cuoi cari.

    Ma la vita lo mette di fronte ad un evento imprevisto, un giorno viene chiamato come giudice popolare nel primo processo contro le Brigate Rosse. A questo punto Tonino capisce di trovarsi in un delicato momento storico e di rivestire un ruolo che richiede il massimo della responsabilità, mentre introno a lui e in tutto il paese un profondo sentimento di paura si diffonde. Tra lacerazioni e momenti di incertezze il nostro eroe si trova per prima volta in vita sua a dover compiere una scelta che richiede molto coraggio.

    Un’altra intensa interpretazione per Beppe Fiorello che ormai è sempre più specializzato in ruoli in cui l’impegno sociale supera anche la struttura narrativa. Il film TV è stato presentato in concorso al 24° Festival International des Programmes Audiovisueles (FIPA) di Biarritz nella sezione Drama, ottenendo una nomination. E ha ottenuto il premio speciale al XII International Festival of Detective Film di Mosca nella sezione Treature detective film. Alla proiezione, che si ricorda è per questa sera, 6 luglio alle ore 18.00 all’Auditorium Conciliazione, sarà presente tutto il cast.

    412