Rocco Schiavone: la serie a rischio dopo le critiche di Gasparri

Rocco Schiavone: la serie a rischio dopo le critiche di Gasparri

Il comportamento del poliziotto interpretato da Marco Giallini suscita le reazioni del mondo politico

    La messa in onda di Rocco Schiavone, la serie, è a rischio dopo solamente due puntate trasmesse. La fiction – apparsa sui nostri schermi mercoledì 9 e venerdì 11 novembre 2016 in prima serata su Rai 2 – ha subito riscosso feroci critiche da parte di Maurizio Gasparri, che si è schierato convintamente contro il personaggio creato da Antonio Manzini, colpevole di rappresentare un modello sbagliato di poliziotto, ‘che si droga facendosi una canna ogni mattina’. Il senatore di Forza Italia ha annunciato la presentazione di una interrogazione parlamentare, che verrà sottoscritta anche da Carlo Giovanardi e Gaetano Quagliariello.

    Gasparri ha criticato la serie Rocco Schiavone anche durante un’intervista radiofonica, rilasciata a Radio Cusano Campus, all’interno della quale il politico ha sottolineato che il personaggio di Rocco Schiavone si fa le canne, abusa del suo ruolo di poliziotto, fa il basista per bande di rapinatori e si comporta in modo non consono al comportamento che un poliziotto dovrebbe avere. Maurizio Gasparri, spalleggiato dai colleghi Giovanardi e Quagliarello, quindi ha deciso di presentare un’interrogazione perché ‘se accadesse una cosa del genere certi poliziotti andrebbero sospesi dal servizio’. La tv pubblica secondo il politico dovrebbe tutelare i telespettatori, evitando di proporre questa ‘monnezza’ in prima serata sulla Rai.

    Gasparri Tweet su Rocco Schiavone

    Non dimentichiamo però che Rocco Schiavone è un personaggio di fantasia, inventato dallo scrittore Antonio Manzini.

    Dopo il successo riscosso dai libri, Schiavone è stato rappresentato anche all’interno della trasposizione televisiva che sta andando in onda in questi giorni, ed è apparso molto simile al suo predecessore letterario. L’episodio potrebbe però mettere a rischio la programmazione futura della fiction, che potrebbe anche essere cancellata o sospesa dalla Rai se l’interrogazione parlamentare andasse in porto (le puntate totali sono sei).

    Intanto il prossimo appuntamento con ‘Rocco Schiavone‘ è stato anticipato di due giorni: la messa in onda della terza puntata, che inizialmente avrebbe dovuto essere venerdì 18 novembre, è stata anticipata a mercoledì, soprattutto a causa del calo di ascolti sensibile registrato tra il primo ed il secondo episodio. Per ora dunque, l’appuntamento con la terza puntata di Rocco Schiavone, anche se spostato, è stato confermato dalla Rai per mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 21.10.

    446

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FictionFiction italianeRai 2
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI