Roberto Vecchioni vince Sanremo 2011

Roberto Vecchioni vince Sanremo 2011

Roberto Vecchioni vince il Festival di Sanremo 2011 con Chiamami Ancora Amore

    Roberto Vecchioni vince Sanremo 2011 con Chiamami Ancora Amore: un successo straordinario del professore, convinto a partecipare dall’amico Gianni Morandi e da subito amatissimo da stampa, critici e pubblico, che nella prima serata aperta al televoto, quella di venerdì, gli ha regalato il primo posto nella sua personale classifica. Un’informazione rivelata per sbaglio in sala stampa che si pensava potesse influenzare il televoto delle finale, ma diciamo che la sua vittoria mette d’accordo tutti.

    Roberto Vecchioni vince Sanremo 2011 e qui pochi dubbi sul voto al personaggio o alla canzone: qui c’è tutto, peso, sostanza e qualità. Le eventuali polemiche sul televoto le rimandiamo a domani, quando saranno diffusi i dati di voto della serata finale di Sanremo 2011. Per adesso i nostri complimenti al professore, che si è guadagnato anche la Golden Share della Stampa.

    In ogni caso, la vittoria di Vecchioni al Sanremo 2011 sembra il coronamento di un festival che ha coniugato impegno e spettacolo, con in sottofondo il continuo rimando non solo all’Unità di un Paese che sembra aver perso la via ma anche alla’attualità politica e sociale evocata dagli interventi di Luca e Paolo, strappando risate con sketch e canzoni-parodia che hanno fotografato un’Italia divisa da sterili conflitti, spesso personali.

    Il festival di Arcore vinto da un comunista’: scommettiamo che domani qualcuno dirà che la Rai è di sinistra e che il Festival è stato politicamente scorretto? A Sanremo tutto può succedere.

    257