Roberto Vecchioni sbarca ad Amici 12 con un progetto sulle canzoni italiane

Roberto Vecchioni sbarca ad Amici 12 con un progetto sulle canzoni italiane

Roberto Vecchioni approda ad Amici 12

    Roberto Vecchioni Amici 12

    Ad Amici 12 Roberto Vecchioni c’è! Dopo tante indiscrezioni sul rinnovamento del cast del talent show Maria De Filippi può dirsi più che soddisfatta del mega acquisto fatto per il programma di Canale 5. A dare la bella notizia è stato proprio il celebre cantautore, intervistato recentemente alla Gazzetta di Viareggio.

    Mentre sembra ancora campata in aria l’ipotesi di vedere Emma e Alessandra in veste di tutor ad Amici 12, l’ipotesi di portare un cantautore ricercato in Tv sarà finalmente realtà. Vecchioni, trionfatore del Festival di Sanremo 2011 targato Morandi & Co., non farà il suo ingresso nel circo mediatico dei professori come Mara Maionchi, Rudy Zerbi e Grazia Di Michele, ma rivestirà un ruolo del tutto nuovo caricandosi di un progetto musicale molto più complesso. A spiegare le sue prerogative in quel di Amici è lo stesso cantante: ‘Mi dedicherò al progetto della trasmissione Amici sulle canzoni italiane. E’ un programma considerato pop, molto commerciale‘.

    Una sorta di professore, dunque, ma nel senso più letterale del termine, visto che si occuperà di diffondere il bello della musica italiana attraverso il ricordo delle canzoni che ne hanno fatto la storia: ‘Partirà a gennaio, vorrei riprendere le canzoni di Dalla, Modugno, Celentano, il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche‘. E, in effetti, al di là di quanto possa far bene alla musica emergente il talent show ha più volte fatto il pieno di detrattori, specialmente dopo il clamoroso gossip fagocitato dalla relazione di Belen Rodriguez con l’ex fidanzato di Emma Marrone, Stefano De Martino. L’affaire Vecchioni, naturalmente, è di tutt’altro livello: potrebbe far inorridire i radical chic avversi alla televisione, come anche esaltare giovani e adulti in un viaggio alla riscoperta dell’universo cantautoriale italiano.

    I detentori di una memoria televisiva notevole ricorderanno che qualche anno un progetto simile fu già realizzato proprio ad Amici.

    Si trattava, infatti, dell’angolo dei libri animato dallo scrittore Aldo Busi durante le ore di tempo libero degli allievi della scuola. Le ‘lezioni’ tenute dall’eclettico autore erano molto interessanti ma si rivelarono un esperimento che mai più fu ripetuto. Se l’esperienza di Busi fu presto archiviata, lo stesso non si può ipotizzare per il progetto di Vecchioni, un nome altisonante della musica italiana in grado di eliminare quella patina di disimpegno alla musica spesso usa e getta che nasce nei talent show. La curiosità di vedere all’opera il ‘Professor’ Vecchioni è davvero tanta ma non ci resta che attendere gennaio per scoprire come e se ci sorprenderà.

    480

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2016Canale 5Talent Show
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI