Roberto Saviano torna ad Amici 2015: lo scrittore ospite nella puntata del 30 maggio

Roberto Saviano torna ad Amici 2015: lo scrittore ospite nella puntata del 30 maggio

Roberto Saviano torna in qualità di ospite nelle prossima puntata di Amici 2015, che andrà in onda il 30 maggio

    Roberto Saviano torna ad Amici 2015: lo scrittore a Mediaset è stato protagonista di un monologo che ascolteremo durante la puntata del 30 maggio, la semifinale del talent. Maria De Filippi per la terza volta ospita il giornalista, che all’Ansa, ammette di averci preso gusto a rapportarsi con i ragazzi, ma non nasconde che per lui si è trattato di un banco di prova. L’intervento di Saviano è stato ben accolto dal pubblico: Michaela DePrince è la protagonista del suo discorso che può insegnare molto ai ragazzi di oggi.

    Roberto Saviano torna ad Amici 2015: è la terza volta che Maria De Filippi ospita il giornalista, che con i suoi monologhi incanta il pubblico in studio ed anche quello a casa. Dopo aver parlato del libro di Dostoevskij, ‘Le notti bianche‘, durante la semifinale di Amici, lo scrittore parlerà di Michaela DePrince, una bambina orfana della Sierra Leone chiamata ‘la figlia del diavolo’ per via della vitiligine che macchia di bianco la sua pelle scura, dopo aver mostrato una foto che secndo lui testimonia il diritto all’essere felici.

    Michaela, rimasta orfana a tre anni (il padre che lavorava in miniera è stato ucciso dai ribelli e la madre, privandosi del cibo per darlo alla figlia, è morta con una malattia virale), in orfanotrofio ha una vita difficile, dove viene considerata per ultima rispetto agli altri 26 bambini che sono con lei. Dopo aver visto la foto di una ballerina, ha creduto così tanto nei suoi sogni da arrivare a ballare al Dutch National Ballet di Amsterdam, anche se il suo percorso non è stato per nulla facile perché ha visto morire sotto i suoi occhi la maestra Sara, l’unica con cui aveva un rapporto e che in aggiunta era incinta. Dopo essere stata adottata con la sua migliore amica dell’orfanotrofio da una famiglia americana, che le permette di iniziare a danzare. Anche qui non è facile, perché per via del colore della sua pelle riceve molti no, ma non si arrende.

    Maria annuncia una storia che, Saviano, entrando a sorpresa, inizia a raccontare ai ragazzi, invitando ognuno di essi a credere nelle proprie potenzialità. Risulta chiaro il messaggio dello scrittore: essere diversi va bene, perché ‘il talento non arriva dal cielo‘, e non viene neanche riconosciuto da un ufficio preposto, ma lo si deve guadagnare. Non si deve secondo Saviano, credere che ce la fa solo chi è raccomandato, ma che ognuno di noi è capace di superare le barriere che si possono trovare lungo il cammino. Michaela fa il suo ingresso in studio e racconta la sua storia: vuole, incoraggiare i giovani a credere che per quanto qualcuno possa invitare a cambiare, ognuno è perfetto così com’è e bisogna sempre portare avanti il proprio talento ‘Sono qui quindi per dirvi osate, abbiate il coraggio di credere in voi stessi ed è solo così che potete realizzarvi’.

    Infine, Maria De Filippo conclude con un regalo per la ballerina: non nessuno oggetto con sé, ma solo il suo filo d’oro che da 10 anni porta al collo, così lo toglie e lo dona a Michaela che arrotolandolo sul suo braccio, ringrazia felice. Sarà un momento molto commovente da vedere il prossimo sabato 30 maggio in tv.

    Aggiornamento del 26 maggio 2015 a cura di Francesca Ajello

    Roberto Saviano torna ad Amici 2015: lo scrittore ospite nella puntata del 9 maggio
    Roberto Saviano torna ad Amici 2015: lo scrittore ospite è stato protagonista di un lungo monologo che vedremo durante la quinta puntata che andrà in onda sabato 9 maggio.

    Maria De Filippi ha richiamato il giornalista che ancora una volta ha incantato tutti con le sue parole: vedremo un fash mob letterario che ha avuto come tema il libro di libro di Dostoevskij, ‘Le notti bianche‘. La conduttrice ha dato una copia del libro a tutti presenti in studio compreso il pubblico formato da 1500 persone e così è partito l’intervento di Saviano.

    Roberto Saviano ancora una volta è nello studio di Amici 2015: il giornalista è tornato alla corte di Maria De Filippi per un nuovo monologo, partito dalla distribuzione del libro di Dostoevskij, ‘Le notti bianche‘. Secondo il giornalista nessuno più di un ventenne, l’eta dei ragazzi delle squadre e del pubblico, ha il diritto di avere un libro tra le mani. Saviano non vuole dare il consiglio paternalistico di leggere, ma desidera chi i ragazzi vedano il libro da un’altra prospettiva. L’invito che vuole fare è quello di spingere i giovani ad andare nelle librerie e affrontare la complessità dei libri.

    Secondo Saviano, il libro è un investimento di tempo di chi lo scrive, di chi lo legge non è solo un insieme di parole: ‘Mi è sembrato sempre quando leggo di moltiplicare il tempo, come se la mia vita non mi fosse mai fino in fondo bastata e leggere mi aumentava la vita‘. Citando Eco, il giornalista sottolinea come leggere sia un modo per allungarsi la vita, in quanto si vivono tantissimi momenti. La scelta del libro di Dostoevskij non è casuale: il giornalista ha identificato la sua vita con i libri, così come il protagonista del testo che non ha un nome, ma si chiama solo ‘il Sognatore’: ‘La potenza di Dostoevskij risiede nel raccontare il sentimento, l’emozione. Qui forse è bene ricordare che non dovete dare per scontate le emozioni o i sentimenti, in molte parti del mondo non è possibile esprimere emozioni‘.

    A questo punto Saviano mostra il video di ‘Happy‘ rifatto in Iran: ovunque i giovani hanno voglia di divertirsi, ma quei giovani sono stati condannati ‘a sei mesi di carcere e a 91 frustate a testa, una condanna ricevuta con la condizionale che li costringerà nella tv pubblica a chiedere scusa‘. In alcune parti del mondo esprimere i propri sentimenti è dunque visto come reato. Infine il monologo si chiude con Roberto Saviano che legge il passaggio di una lettera che Gustave Flaubert scrive ad una donna: ‘non leggete per divertirvi, non leggete per istruirvi, no, leggete per vivere‘. Ascoltare il monologo il prossimo sabato sarà di certo emozionante.

    Aggiornamento del 5 maggio 2015 a cura di Francesca Ajello

    Roberto Saviano torna ad Amici 2015: lo scrittore ospite delle prossime puntate?
    Roberto Saviano torna ad Amici 2015? Lo scrittore potrebbe essere ospite delle prossime puntate del talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi: la conduttrice sarebbe rimasta affascinata dall’intervento della prima puntata, tanto da volerlo richiamare di nuovo per ‘parlare con i ragazzi‘. Questa è l’ultima indiscrezione lanciata dal programma tv di Italia 1, Notorius. Durante la puntata del 28 aprile 2015, la voce di Gabriele Parpiglia ci ha annunciato, in anteprima, che le trattative sono già in corso: che la conduttrice stia già organizzando una finale con i fiocchi?

    Amici 2015 nella sua fase serale non manca certo di ospiti di rilievo: personalità del mondo della musica e dello spettacolo, di calibro nazionale ed internazionale, calcano il palco di Canale 5, sotto l’occhio attento di Maria De Filippi. Ma per i fan del programma, ogni anno sempre più numerosi, pare che le sorprese non siano finite. E’ il programma tv Notorius a rivelarci che la conduttrice sarebbe di nuovo in trattative con Roberto Saviano per riportarlo nel suo talent show.

    Dopo il successo del suo intervento durante la prima puntata del programma, pare che Maria De Filippi, dopo averlo avuto come ‘avversario’ lo scorso sabato 25 aprile al fianco di Fabio Fazio per una trasmissione dedicata al giorno della Liberazione, abbia richiamato lo scrittore: secondo le indiscrezioni, nelle prossime puntate potremmo assistere ad un nuovo monologo dello scrittore, che ha fatto scendere il silenzio nello studio urlante, raccogliendo tutta l’attenzione del pubblico su di sé e sulle sue parole. Che la conduttrice lo voglia reclutare per l’ultima puntata del programma? Su quest’ultimo punto non ci sono conferme, ma la cosa non pare del tutto impossibile.

    1532

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI