Roberto Saviano racconta il 2016 su NOVE con Imagine: le foto più significative dell’anno

L'autore di Gomorra torna in tv per un resoconto fotografico degli ultimi dodici mesi

da , il

    Roberto Saviano torna a raccontare il 2016 su NOVE con Imagine: dopo il successo dello scorso anno, l’appuntamento con l’autore di Gomorra si rinnova e viene proposta una seconda edizione del programma, una sorta di raccolta di scatti che rappresentano i momenti più significativi dell’anno che sta per volgere al termine. L’appuntamento è fissato per il 29 dicembre in prima serata – alle 21.15 – sul canale nove del digitale terrestre e, oltre al racconto e alle riflessioni di Saviano, alcuni eventi e immagini verranno raccontati attraverso le testimonianze di chi, particolari momenti di quest’anno, li ha vissuti in prima persona.

    Le foto come simbolo del 2016 in Imagine: così Roberto Saviano intende raccontare su NOVE l’anno che sta per concludersi e decide di farlo con un esperimento che nel 2015 ha riscosso grandissimo successo. Imagine è una sorta di mostra fotografica televisiva, un resoconto di quelli che sono stati gli avvenimenti – felici ed infelici – dell’anno appena trascorso. Le recenti elezioni americane, il terremoto che ha colpito il centro Italia ad agosto, e tantissimi altri fatti saranno commentati da Roberto Saviano che, per questa seconda edizione di Imagine, ha chiesto l’intervento in studio di alcuni testimoni diretti che faranno da sfondo alla storia per immagini di alcuni eventi emblematici di questo percorso di dodici mesi.

    Roberto Saviano ha deciso di mostrare in studio le foto che hanno commosso e indignato: quelle note, quelle sulle quali ci siamo soffermati, ma anche le immagini meno conosciute e altrettanto emblematiche, nel tentativo di fermare, anche solo per poco, il flusso quotidiano e velocissimo dell’informazione perché dentro ogni fotografia si nasconde una storia. L’autore, inoltre, che per l’occasione vestirà i panni di conduttore, riprenderà anche gli argomenti lasciati in sospeso e quelli per cui non c’è stato tempo di fare un approfondimento. L’appuntamento del 29 dicembre con Imagine su Nove, dunque, diventa uno dei momenti cult del piccolo schermo, apprezzatissimo dal pubblico da casa e da chi ama la narrazione e gli spunti di riflessione che Saviano riesce ad offrire.

    Imagine, oltre ad essere trasmesso su Nove, è un evento multipiattaforma che potrà essere seguito in live streaming su Dplay, sul sito ufficiale Nove.tv, sulle piattaforme social Facebook e YouTube e, in simulcast, anche sui canali free to air del gruppo Discovery Italia (Real Time, Dmax, Focus e Giallo).