Roberto Benigni porta i Dieci Comandamenti su Rai 1: il 15 e il 16 dicembre in prima serata

Roberto Benigni porta i Dieci Comandamenti su Rai 1: il 15 e il 16 dicembre in prima serata

Roberto Benigni per due serate su Rai 1 con 'I Dieci Comandamenti': appuntamento in prima serata il 15 e 16 dicembre 2014

da in Palinsesto Rai, Personaggi Tv, Prima serata, Programmi TV, Rai 1, Roberto Benigni
Ultimo aggiornamento:
    I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni

    Roberto Benigni torna in prima serata su Rai Uno, il 15 e 16 dicembre 2014, con I dieci comandamenti, la Bibbia in versione riveduta e corretta dal comico toscano premio Oscar che ‘triplica’ così dopo la Costituzione e la Divina Commedia. “Avevo un tale desiderio di approfondire quella che per me è, senza dubbio, la storia più bella e spettacolare che sia mai stata raccontata, che una serata sola non sarebbe mai potuta bastare”, ha spiegato l’attore, regista e showman durante la conferenza stampa di presentazione.

    I Dieci Comandamenti di Roberto Benigni andranno in onda nella prima serata di Rai 1 il 15 e 16 dicembre 2014: l’annuncio è arrivato ieri nel corso di una conferenza stampa con il comico toscano, il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi e il direttore di Raiuno, Giancarlo Leone. “Ho fatto uno spettacolo sulla Divina Commedia, sulla Costituzione, ora sui Dieci Comandamenti, penserete che mi sono montato la testa. Il prossimo anno vi prometto l’esegesi dei sette nani“, la premessa del comico (che in realtà per l’anno prossimo prepara il ritorno al cinema).

    Il tema dei Dieci Comandamenti è il più emozionante di tutti – ha spiegato Benigni - Tutti sono convinti di conoscerli, ma spesso fanno confusione. Quando ho iniziato a leggerli mi sono reso conto che sono uno più bello dell’altro, hanno segnato il mondo intero: sono il riassunto di tutto, sono parole vive che contengono la morale, l’etica. Sono il più grande spettacolo per eccellenza, sia religioso che laico“. Per chi teme uno spettacolo religioso o mistico, niente paura: è vero che I dieci comandamenti saranno trattati anche grazie all’aiuto di esperti, studiosi laici e religiosi, ma “Fare uno spettacolo sui Dieci Comandamenti non ha nulla a che fare con il misticismo, ha a che fare con il senso religioso, che esiste anche se si parla ad esempio di politica, questo spero ci sia sempre in tutto il mio lavoro.

    Avrei fatto anche dieci serate – ha detto Benigni – il materiale era tanto e abbiamo deciso di farne due“.

    Detto questo, per Benigni, “I dieci comandamenti sono il più grande spettacolo del mondo, in cui l’amore diventa legge, è l’opera per eccellenza anche se in questo caso l’opera non ha superato l’autore perché i 10 comandamenti li ha scritti proprio Dio col suo dito. La Bibbia è il libro più famoso del mondo. I comandamenti sono uno più bello dell’altro. Hanno segnato la storia di tutto l’Occidente, la morale, l’etica. Anche se dai test che ho fatto con i miei amici a volte si fa un po’ di confusione: ‘Non uccidere la donna d’altri’, ‘Non rubare durante le feste’“. Per la cronaca, i comandamenti preferiti di Benigni sono “gli unici due che non contengono il ‘non’, ossia ‘onora il padre e la madre’ e ‘ricorda di santificare le feste’. Sono così belli e sono quelli che mi porterei in paradiso“.

    513

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Palinsesto RaiPersonaggi TvPrima serataProgrammi TVRai 1Roberto Benigni