Rita Dalla Chiesa su La7: casting aperti per il nuovo programma in onda da gennaio

Rita Dalla Chiesa su La7: casting aperti per il nuovo programma in onda da gennaio

Rita Dalla Chiesa e il nuovo programma a La7: da gennaio a La Settima Onda saranno raccontate scelte di vita di persone comuni

    Il nuovo programma su La7 di Rita Dalla Chiesa, che dovrebbe intitolarsi La settima onda (ma il nome non è ancora ufficiale), prenderà il via il 7 gennaio del 2014. Nel frattempo sono partiti i casting per trovare i protagonisti del programma. Rita Dalla Chiesa, sulla rete di Cairo, parlerà di scelte di vita: chi ha intenzione di raccontare al pubblico una scelta che ha cambiato la propria esistenza può scrivere all’indirizzo di posta elettronica casting@vivilavita.tv. Ma la trasmissione dell’ex conduttrice di Forum prevede anche la presenza di opinionisti: anche per loro casting in vista.

    Questo è l’annuncio comparso sulla pagina Facebook di Vivi La Vita: “Cerchiamo persone spigliate e comunicative, con un’età compresa tra i 18 e i 60 anni, per il nuovo talk show di Rita Dalla Chiesa in onda su LA7. Per poter partecipare alle selezioni bisogna essere domiciliati a Roma e dintorni. Tutti coloro che volessero partecipare ai casting devono necessariamente inviare una mail con due foto e i propri dati (nome, cognome, età, domicilio e telefono) a opinionisti@vivilavita.tv“.

    Insomma, abbandonata l’idea di ricreare un nuovo Forum su La7 (e d’altra parte l’effetto saturazione sarebbe stato in agguato, vista anche la concorrenza di Verdetto Finale su Raiuno), Rita Dalla Chiesa e i suoi autori hanno deciso di puntare sul classico, un tradizionale talk show in cui raccontare storie di persone comuni, con un pubblico di opinionisti.

    Per il momento niente di nuovo sotto il sole, insomma: si va sull’usato sicuro. D’altra parte, è quello che bisogna fare se si vuole rendere “popolare” la rete: i precedenti esperimenti “alti” di Cristina Parodi non sono andati benissimo dal punto di vista degli ascolti.

    Aggiornamento del 19 novembre 2013 a cura di Simone Morano

    Rita Dalla Chiesa a La7 tergiversa: da gennaio un po’ di Forum con La Settima Onda

    Prendete Rita Dalla Chiesa. Portatela da Mediaset a La7. Shakerate per bene e vedete cosa berrete: un nuovo programma che si dovrebbe chiamare La Settima Onda e che partirà ufficialmente il 7 gennaio del 2014. Fatto? Che sapore ha? Un po’ di infotainement e un po’ di…Forum.

    E già: a giudicare da quanto anticipa Tv Sorrisi e Canzoni, i giochi sono fatti e il nuovo programma di Rita Dalla Chiesa avrà una prima parte dedicata a “nip” e storie di vita: scelte personali nel lavoro, nei sentimenti e, più in generale, nella vita. Potrebbe inoltre prevedere anche ospiti vip che si racconterebbero ai microfoni del nuovo “pomeriggio” targato La7.

    La “sorpresa“, nonostante sia stato annunciato e smentito numerose volte, è che l’ultima parte del programma ricorderà i meccanismi popolari di Forum, anche se non vedrà nessun tribunale televisivo in onda, come invece succede a Canale5, sulle reti Mediaset. Riproporre Forum senza Forum, almeno nella parte finale del nuovo contenitore voluto da Urbano Cairo: una novità senza novità. Una sorpresa senza sorprese? Vedremo.

    Una decisione, a quanto si apprende, che avrebbe messo finalmente d’accordo editore e conduttrice e gli addetti ai lavori del programma. Resasi necessaria, soprattutto dopo lo slittamento da ottobre a gennaio e dopo l’abbandono di Daniele Toaff - ex Capostruttura de La Vita in Diretta – che aveva rinunciato alla costruzione del programma.

    Dopo la loro espulsione dal “nuovo” Forum di Barbara Palombelli, difficile un ricongiungimento con Marco Senise e Fabrizio Bracconeri a La7 visto che, come annunciava lo scorso 14 ottobre DavideMaggio.it, il “ragazzo della terza C” – storica partecipazione del Bracconeri in tv – avrebbe già firmato un contratto in esclusiva per un anno a Mediaset “per evitare – si legge sul blog - che il terzetto si ricongiungesse sulla settima rete generalista?”.

    Una domanda a cui non c’è stata ancora risposta. A giudicare dai tempi di slittamento e dalla complessità, anche autoriale, del nuovo programma di Rita Dalla Chiesa sembrerebbe quasi che la conduttrice sia rimasta fedele alla sua storica rete o sia “pentita” della traversata dell’estate. Ci chiediamo: Possibile che non si possa fare a meno di Forum persino su una rete meno popolare come La7? E’ così difficile sperimentare del nuovo invece che appropriarsi dell’usato sicuro?

    Per ora Rita Dalla Chiesa ha già fatto la sua prima apparizione in veste di giurata nella 68esima edizione di Miss Italia, andato in onda per la prima volta sulla rete di Urbano Cairo. A farle compagnia anche Salvo Sottile, suo amico oltre che conduttore di Linea Gialla su La7. Speriamo non li accomuni un destino probabilmente già scritto, almeno per uno dei due.

    923

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI