Rita Dalla Chiesa: ‘La 7 voleva rifare Forum, ho detto no’; ritorna a Mediaset?

Rita Dalla Chiesa: ‘La 7 voleva rifare Forum, ho detto no’; ritorna a Mediaset?

Rita Dalla Chiesa lascia La 7: 'La rete voleva un nuovo Forum

da in La 7, Mediaset, Personaggi Tv, Rita Dalla Chiesa
Ultimo aggiornamento:

    Dopo settimane di indiscrezioni, arriva l’ufficialità: Rita Dalla Chiesa lascia La7 (tornerà a Mediaset?), e la rete di Urbano Cairo si dimostra assai poco signorile, almeno in quest’occasione, rilasciando un comunicato stampa di cinque righe in cui si comunica la risoluzione consensuale del rapporto di collaborazione. Ma l’ex conduttrice di Forum si toglie qualche sassolino dalle scarpe.

    I dissapori di Rita Dalla Chiesa con La7 erano noti da tempo, ed è la stessa conduttrice a mettere i puntini sulle i, mandando contemporaneamente messaggi d’amore a Mediaset: ricordiamo che nell’estate 2013 Dalla Chiesa aveva lasciato il Biscione – e Forum – attirata dalla possibile conduzione del nuovo programma La settima onda, pronto per lei da ottobre 2013 nella fascia dalle 14 alle 16 ma poi slittato a data da destinarsi e definitivamente morto.

    Ora la conduttrice si confessa a Il Giornale, parlando di un’addio dovuto alle malelingue che le hanno parlato della possibile chiusura di Forum o di uno spostamento su Retequattro: «Così – spiega – ho colto al volo le proposte che, già da tempo, La7 mi stava facendo». Dalla Chiesa aggiunge che non solo a La7 erano entusiasti di averla, ma che «Cairo sapeva tutto di me: aveva dati, cifre, amava il mio stile. Ma poi sono cominciate le incomprensioni, gli intoppi».

    Intoppi dovuti «forse» alle idee di Daniel Toaff, co-conduttore in pectore che «aveva proposto un talk troppo costoso»; a Toaff subentrò la casa di produzione di Marco Bassetti, e fu allora che «Cairo mi chiese un altro Forum.

    E io me n’ero andata da Mediaset per rifare la stessa cosa a La7? Allora sono stata io, a tirarmi indietro».

    Come già nei giorni scorsi, Dalla Chiesa confessa il suo pentimento per aver lasciato Mediaset, cui lancia messaggi neanche troppo nascosti: «Ora che il mio contratto con La 7 è sciolto sono libera. E di nuovo sul mercato. Chissà: se Mediaset avesse voglia di riaprirmi le porte…». Esclusa, almeno a breve, la (ri)conduzione di Forum, attualmente in mano (non senza qualche problema) a Barbara Palombelli: «Vedere Forum condotto da un’altra è come vedere il proprio marito mentre ti mette le corna».

    Per chi proprio non può vivere senza Dalla Chiesa, non cambi canale quando arrivano gli spot: domani la conduttrice girerà una pubblicità per apparecchi acustici, unico modo in cui, come sottolinea lei stessa, la potremo vedere in onda. Anhce su La 7.

    498

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN La 7MediasetPersonaggi TvRita Dalla Chiesa