Rita Dalla Chiesa a Forum con Santi Licheri: ‘Un tempo bellissimo’. Noi la vorremmo a…

Rita Dalla Chiesa a Forum con Santi Licheri: ‘Un tempo bellissimo’. Noi la vorremmo a…

Forum con Rita Dalla Chiesa e Santi Licheri: un tempo bellissimo, primo che la trasmissione fosse condotta da Barbara Palombelli

    Nostalgia, nostalgia canaglia. Canterebbe così il suo amico Al Bano, impegnato su Rai1 con Così lontani così vicini. Silurata da Cairo a La7, per il programma mai nato, La Settima Onda, Rita Dalla Chiesa ha deciso di non demordere. Domani sera la vedremo ospite tra i fornelli de La Prova del Cuoco – speciale Lotteria Italia, da Antonella Clerici su Rai1. Allora, in questi giorni, ha pensato bene di fare di Facebook un incontro televisivo, in fondo, con i suoi fans:

    Prima del trasferimento dagli studi di Canale5 a quelli di La7, prima ancora dell’arrivo di Barbara Palombelli al timone di Forum, il tribunale televisivo ha avuto tempi migliori, sia per gli ascolti che per i giudici che, senza nulla togliere agli altri, sono rimasti nell’immaginario collettivo come degli esempi (Santi Licheri, Tina Lagostena Bassi, etc…) e anche dei personaggi televisivi:

    «Un tempo bellissimo»

    scrive Rita Dalla Chiesa su Facebook, nel ricordare la collaborazione incisiva col giudice sin dal 1985 e fino alla fine del 2009, prima che Santi Licheri morisse nell’aprile del 2010; una grave perdita, anche per il programma.

    Lo scrive sul social network, commentando:

    «Una foto che mi ha mandato Sabina Parvanova, una splendida amica conosciuta su Fb. Non può neanche immaginare la gioia di avermi fatta tornare indietro nel tempo...».

    Orfana di un programma, Rita Dalla Chiesa sembra voler trasmettere, anche ai suoi fans, che non è solo uno studio tv a fare la televisione che, stare in punta di piedi anche quando si potrebbe indossare il tacco 12, è forse il vero spirito con cui si può costruire la bella tv, popolare sì, ma chi l’ha detto che il radical-chic sia più giusto?

    Ai suoi fans,infatti, Rita Dalla Chiesa, forte dei suoi ….anta, scrive:

    «…A voi non ve ne importa niente se, per il momento, non sono più in tv. Mi volete bene lo stesso.

    E questo è un regalo grandissimo che la vita mi sta facendo».

    Cosa avrà voluto intendere con quel “per il momento”? Nuovi progetti tv per la figlia di Carlo Alberto Dalla Chiesa? Ché un riavvicinamento a Mediaset sia auspicabile, in tutti i sensi, appare al momento prematuro ma non in un futuro prossimo. Già Giancarlo Scheri, dopo la notizia della ‘brutale’ sospensione del nuovo programma a La7, aveva dimostrato apertura nei confronti della giornalista:

    «Stimo Rita Dalla Chiesa e mi dispiace che non sia più a Mediaset».

    Lo aveva detto, a metà dicembre, non ‘uno’ qualsiasi, ma il direttore Giancarlo Scheri. Non possiamo che condividere la stima, ci permettiamo – forse peccando di modestia – un suggerimento:

    E’ noto a tutti l’impegno di animalista che la giornalista e conduttrice tv insegue da anni con battaglie vicine ai cuccioli di ogni genere; c’è un programma a Mediaset, L’Arca di Noè: a nostro avviso avrebbe bisogno di una spinta più frizzante che, sempre a nostro avviso, Rita Dalla Chiesa potrebbe sicuramente dare, anche in un’altra fascia oraria.

    759

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Canale 5La 7Personaggi Tv