Ridley Scott gira The Vatican: 50.000 euro al giorno al Comune di Roma

Ridley Scott gira The Vatican: 50.000 euro al giorno al Comune di Roma

Sono iniziate a Roma le riprese di 'The Vatican' ad opera di Ridley Scott

da in Serie Tv, Serie TV Americane, Showtime
Ultimo aggiornamento:

    Ridley Scott gira The Vatican: 50.000 euro al giorno al Comune di Roma

    Sono iniziate oggi a Roma le riprese di The Vatican, l’attesa serie tv Showtime con protagonista Kyle Chandler, che si addentrerà nei misteri della Chiesa. Il regista Ridley Scott è volato nella capitale e ha già iniziato i lavori nel centro della città. La vera notizia è però un’altra: la produzione della serie tv sborserà ben 50.000 euro al giorno a favore del Comune di Roma, come risarcimento per il ‘disturbo’ arrecato ai romani.

    Proprio così, il sindaco Gianni Alemanno è riuscito ad accaparrarsi la ragguardevole cifra giornaliera, a titolo di compenso per l’utilizzo del suolo pubblico. Al momento le riprese della serie tv si stanno svolgendo all’inizio di via della Conciliazione, di fronte la Basilica di San Pietro, per la precisione in piazza Pio XII. La produzione non ha infatti ricevuto l’ok per girare all’interno del territorio Vaticano e dovrà accontentarsi di mantenersi al confine. A guadagnarci è stato proprio il Comune di Roma, che ha concluso un bell’affare.
    Nelle prossime settimane il cast e la troupe si sposteranno in prossimità del palazzo di Giustizia e a via Veneto, per poi traslocare in Ungheria. Ridley Scott si tratterrà nella capitale per venti giorni, alloggiando in un hotel vicino piazza del Popolo. Se quindi desiderate assistere alla realizzazione della serie tv o semplicemente vedere all’opera il grande regista americano, questa è la vostra occasione. Se può approfittarne la pubblica amministrazione, perché non dovrebberlo farlo i singoli cittadini?

    Aggiornamento del 12 aprile 2013 a cura di Valentina Proietti

    The Vatican: Kyle Chandler protagonista della serie tv Showtime

    The Vatican: Kyle Chandler protagonista della serie tv Showtime

    A un paio di mesi dall’annuncio della produzione di The Vatican, serie tv Showtime sui misteri della Chiesa Cattolica, è stato scelto l’attore che ricoprirà il ruolo del protagonista. Si tratta di Kyle Chandler, vincitore di un Emmy per la sua interpretazione del coach Taylor in Friday Night Lights.

    Chandler vestirà i panni del Cardinale Thomas Duffy, descritto come ‘il carismatico ed enigmatico arcivescovo di New York, le cui inclinazioni progessiste entusiasmano alcuni e preoccupano altri all’interno della gerarchia della Chiesa Cattolica’.
    Insieme a lui sono stati scelti anche Matthew Goode, che sarà il più intimo confidente del Papa, e Sebastian Koch, che interpreterà un cardinale noto nell’ambiente come ‘il principe oscuro della Curia’, in virtù dei metodi spietati con cui esercita il potere spirituale.
    Dopo l’esperienza di Friday Night Lights e il ruolo nella pellicola di fantascienza Super 8, Chandler torna sul piccolo schermo con un ruolo di primo piano. La serie tv Showtime sta già scatenando diversi dibattiti, non solo per via dei nomi coinvolti, ma anche e soprattutto per la tematica trattata. Il progetto di Ridley Scott va infatti a toccare le alte sfere religiose, dipingendole in un’ottica non necessariamente positiva e lusinghiera. Vedremo quali saranno le reazione man mano che la produzione procederà, in ogni caso l’attenzione è al momento estremamente elevata, nel bene o nel male.

    Aggiornamento del 17 febbraio 2013 a cura di Valentina Proietti

    The Vatican, serie tv Showtime: Ridley Scott esplora i segreti della Chiesa

    The Vatican, serie tv Showtime: Ridley Scott esplora i segreti della Chiesa

    Showtime ha commissionato il suo primo pilot per la stagione televisiva 2013. Si tratta di The Vatican, un thriller di carattere psicologico che esplorerà i misteri attorno all’istituzione della Chiesa Cattolica.

    La direzione del progetto è stata affidata a un certo Ridley Scott, non esattamente qualcuno alle prime armi.

    Le notizie sono ancora poche e frammentarie, ma si sa che il pilot in questione durerà un’ora e la trama in breve è presto detta. The Vatican è un thriller contemporaneo, ambientato ai giorni nostri e focalizzato su una delle principali istituzioni mondiali, la Chiesa Cattolica. La serie tv si presenta come un viaggio all’interno dei segreti, delle lotte politiche e di potere, delle macchinazioni che attraversano i corridoi del Vaticano. Senza tralasciare gli aspetti spirituali e mistici, il pilot affronterà alcuni degli aspetti più controversi che concernono la Chiesa Vaticana e che l’hanno portata ad essere la potente corporazione che è adesso.

    Come anticipato, la regia del progetto sarà affidata a Ridley Scott, reduce dal non esaltante successo di ‘Prometheus’. Per lui si tratta del ritorno al piccolo schermo dopo decenni di lontananza: erano gli anni ’60 quando si ritrovò per l’ultima volta dietro la macchina da presa di un prodotto televisivo. Tuttavia, Scott non è rimasto totalmente estraneo all’ambiente, dato che ha prodotto recentemente le miniserie Pillars of the Earth e World Without End, tratte dagli omonimi romanzi di Ken Follett.

    La sceneggiatura di questo pilot porterà invece la firma di Paul Attanasio, che ha ricevuto due nomination agli Oscar per ‘Quiz Show’, ‘Donnie Brasco’ e tre nomination agli Emmy per House M.D.

    La Showtime è quindi pronta a fare tripletta, dopo i grandi risultati ottenuti con Dexter e, soprattutto, con Homeland. C’è da dire che l’argomento scelto non è dei più leggeri e che, soprattutto, potrebbe incontrare qualche opposizione. La Chiesa non si è mai mostrata troppo benevola nei confronti di esperimenti analoghi, il più eclatante dei quali è quello de Il codice Da Vinci. Molto dipenderà da come verrà presentata la questione e quanto effettivamente si vorrà calcare la mano sotto il profilo di intrighi, cospirazioni e quant’altro.
    La speranza è che ciò non costituisca un problema, perché rinunciare in partenza a un prodotto che si preannuncia notevole, sarebbe un peccato capitale.

    Articolo originale del 21 dicembre 2012 a cura di Valentina Proietti

    1030

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Serie TvSerie TV AmericaneShowtime