Rex 4 su RaiDue: la partenza della nuova serie rimandata di una settimana

Rex 4 su RaiDue: la partenza della nuova serie rimandata di una settimana

Arrivano su RaiDue i nuovi episodi di Rex, in cui Kaspar Capparoni lascia il posto a Ettore Bassi

    Rex 4: la nuova serie con Ettore Bassi in arrivo su RaiDue

    Nemmeno il tempo di partire che il povero Rex è già stato scalzato nel palinsesto di RaiDue. La partenza della nuova stagione della fiction, che vedrà come protagonista umano Ettore Bassi, era fissata per l’1 marzo 2013. Tuttavia, i fan dovranno aspettare ancora un po’ per rivedere il loro beniamino a quattro zampe, poiché il debutto è slittato di una settimana.

    La prima puntata di Rex 4 andrà quindi in onda venerdì 8 marzo 2013. Il motivo del cambio di palinsesto è legato alle elezioni politiche che si sono tenute pochi giorni fa. La rete ha ritenuto opportuno dedicare una prima serata a un approfondimento adeguato in materia e ha chiamato in causa L’ultima parola, il talk show condotto da Gianluigi Paragone in seconda serata. Il programma è stato pertanto promosso eccezionalmente nel prime time, anche se solo per una sera.
    Il tutto a discapito di Rex, che già aveva subito rinvii e cancellazioni varie. La quarta stagione della fiction è infatti rimasta ferma per mesi e, dopo una falsa partenza a gennaio, sembrava finalmente sul punto di decollare. E invece ecco giungere l’ennesimo spostamento, a dispetto di tutte le promozioni e pubblicità andate in onda nelle ultime settimane. Ettore Bassi ha esternato il proprio disappunto sulla bacheca della sua pagina Facebook, relativo anche alla decisione di RaiDue di trasmettere insieme quarta e quinta stagione:

    ‘Insomma, prima niente, adesso tutto. Lascio a voi le riflessioni e i commenti, ambasciator non porta pena. A me basta che finalmente vada in onda!’

    Nel frattempo, l’attore e il pastore tedesco che interpreta Rex si ritroveranno il 4 marzo alla stazione Termini di Roma, alle 10:45. Entrambi saliranno sul treno Frecciarossa, per celebrare il fatto che ‘finalmente tutti i cani potranno viaggiare sui treni ad alta velocità’.

    Aggiornamento del 28 febbraio 2013 a cura di Valentina Proietti

    Rex 4: la nuova serie con Ettore Bassi in arrivo su RaiDue

    Sta per tornare sugli schermi di RaiDue l’amatissimo Rex, il cane poliziotto più famoso del piccolo schermo. Gli episodi in arrivo vedranno il pastore tedesco accompagnarsi ad un nuovo partner umano, interpretato da Ettore Bassi. Cambia il protagonista ma resta la stessa formula vincente di sempre: indagini adrenaliniche, buoni sentimenti e tanta simpatia.

    Il commissario Rex si è trasformato in Rex quando lo scenario delle vicende si è spostato dall’Austria a Roma. Le prime tre stagioni della nuova serie hanno avuto come personaggio principale il commissario Lorenzo Fabbri (Kaspar Capparoni), che adesso sta per dire addio al suo pubblico.

    Il poliziotto abbandonerà la scena da vero eroe e il suo testimone sarà raccolto dalla new entry Davide Rivera (Ettore Bassi).
    Quest’ultimo avrà il difficile compito di conquistare l’affetto e la fiducia del compagno a quattro zampe, che soffrirà non poco per la perdita del precedente padrone.
    Bassi ha dichiarato di aver pianto sul serio nella scena in cui il suo personaggio e Rex entrano in contatto per la prima volta:

    ‘Eravamo a Castel Sant’Angelo, al tramonto, per girare la scena in cui io e Rex stringiamo amicizia per la prima volta. Si svolge così: il cane scappa, io lo inseguo per un po’ finché arriviamo sulla terrazza del castello. A quel punto lui si ferma e si lascia abbracciare. Mentre coccolavo Rex mi sono davvero commosso…’

    L’attore era titubante nell’accettare questo ruolo, poiché non lo riteneva adatto alle proprie caratteristiche. E’ stata la tenace insistenza del regista Andrea Costantini a convincerlo, e alla fine non se ne è affatto pentito. Con questo ruolo, Bassi ha avuto la possibilità di discostarsi dalle sue consuete interpretazioni, con la speranza di vedersi aprire la porta a nuove opportunità:

    ‘Finora in tv mi hanno offerto quasi esclusivamente parti da ‘bravo ragazzo’, con la faccia pulita e i modi gentili. In Rex interpreto invece un personaggio ombroso, solitario, che si lascia andare solo con il cane. Spero che così i registi si rendano conto che sono adatto anche a ruoli di questo tipo, più complessi e tormentati, da ‘uomo’ insomma.’

    Il suo Davide Rivera sarà il protagonista di Rex per 22 episodi, che copriranno la quarta e quinta stagione della fiction. A quel punto il suo posto sarà rilevato da un nuovo volto, quello di Francesco Arca, ex tronista di Uomini e Donne.
    Godiamoci quindi la sua presenza finché possiamo e segnate la data sul calendario: cane e padrone tornano su RaiDue a partire dal 1° marzo, in prima serata.

    Articolo originale del 21 febbraio 2013 a cura di Valentina Proietti

    844