Report: Gabanelli vs Tremonti per l’esposto all’Agcom (video)

Report: Gabanelli vs Tremonti per l’esposto all’Agcom (video)

Milena Gabanelli risponde al ministro Tremonti, che ha presentato un esposto contro Report all'Agcom per le critiche espresse dal programma alla sua manovra economica

    La puntata di Report di ieri sera, domenica 12 dicembre, si è aperta con Milena Gabanelli che ha informato il pubblico di un esposto presentato contro la trasmissione dal Ministero dell’Economia Giulio Tremonti, rivoltosi all’Agcom per ‘protestare’ contro la puntata dello scorso 24 ottobre, nella quale si era criticata la sua manovra economica. L’esposto è stato presentato il 23 novembre sarebbe stato notificato alla redazione con ritardo: c’è qualcosa sotto questo ritardo?, si domanda la Gabanelli. In alto la Gabanelli si rivolge al ministro e sintetizza quanto accaduto.

    Noi e il ministro Tremonti abbiamo un’idea diversa di giornalismo“: così Milena Gabanelli ha aperto ieri l’ultima puntata stagionale di Report, dedicata al Pil. Prima di occuparsi dell’argomento del giorno, però, la conduttrice ha affrontato la ‘questione Tremonti’: il ministro, infatti, ha presentato un esposto all’Agcom per lesione dei principi di “completezza, correttezza, obiettività e imparzialità dell’informazione” per la puntata del 24 ottobre scorso, nella quale il programma aveva duramente criticato la manovra economica e contestato la ‘doppia natura’ del ministro, diviso tra il suo studio di tributarista e il dicastero dell’Economia.


    Abbiamo diritto di critica” sottolinea la Gabanelli, che ricorda come i tanti inviti al ministro per una replica siano caduti nel nulla, che avanza dubbi sulla scelta del ministo di non rivolgersi ai triunali ordinari, ma all’Agcom (istituzione non proprio ‘politicamente’ neutrale, come ha messo in luce anche l’inchiesta della procura di Trani che ha poi portato alla sostituzione del commissario Giancarlo Innocenzi) e che si prepara ad affrontare una nuova ‘rogna’ legale, che prevede un’eventuale sanzione ai danni della Rai.

    Non è certo una novità per il programma di RaiTre, coinvolto negli anni in una pletora di cause presso la giustizia ordinaria per lo più vinte, come ha ricordato la Gabanelli in un elenco presentato a Vieni Via con Me. Il messaggio, però, è sempre lo stesso: se non si elogia l’operato del Governo piovono ricorsi, esposti e sanzioni.

    368

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI