Report – Di Pietro, Marco Travaglio rimprovera Milena Gabanelli [VIDEO]

Report – Di Pietro, Marco Travaglio rimprovera Milena Gabanelli [VIDEO]

Marco Travaglio rimprovera Milena Gabanelli per il servizio mandato in onda su Report dedicato ad Antonio Di Pietro

da in Marco Travaglio, milena-gabanelli, report
Ultimo aggiornamento:

    Marco Travaglio rimprovera Milena Gabanelli per il servizio sugli immobili di Di Pietro

    Anche Marco Travaglio dice la sua sul caso Antonio Di Pietro Report, il servizio mandato in onda dal programma condotto da Milena Gabanelli che ha causato un polverone all’interno del partito dell’Italia dei Valori. Per l’opinionista l’informazione andava precisata e rettificata prima di essere mandata in onda. Travaglio pubblica la sua opinione su A, il settimanale femminile diretto da Maria Latella. Come reagirà Milena Gabanelli a questa tiratina d’orecchie fatta dall’amico Marco Travaglio?

    Per chi non lo sapesse, Report qualche puntata fa aveva dedicato un servizio ad Antonio Di Pietro in merito ai soldi dei partiti dispersi e ha accennato ad alcune case di proprietà del leader del movimento, nel servizio la giornalista parla di 45 e non 56 come riportato da alcuni altri quotidiani e da Fabio Volo nel corso del suo Volo in Diretta. Il numero esatto, secondo quanto riportato da quotidiani e dallo stesso Travaglio, sarebbe, invece, 11. Andato in onda quasi due settimane fa, il servizio di Report ancora causa strascichi, Marco Travaglio ha infatti bacchettato la collega e compagna di sventura (fino a qualche anno fa i due giornalisti erano fra i meno amati della Rai): ‘So bene quanto sia difficile controllare la veridicità, l’accuratezza e la precisione di un’inchiesta condotta da un collaboratore. Può capitare a tutti di sbagliare e quando accade non resta che precisare, rettificare e scusarsi. È il caso del servizio di Report, tendenzioso e poco preciso, su Di Pietro‘.

    Secondo il giornalista di Servizio Pubblico alcune parti del servizio andavano precisate o comunque verificate perché Report ha dato ‘voce ad alcuni ex dell’Idv col dente avvelenato‘. Probabilmente Travaglio parla di Massimo D’Andrea, consulente di parte di Elio Vetri nella causa contro Di Pietro, già bacchettato dal Fatto Quotidiano in un articolo uscito qualche giorno dopo il servizio.

    Per Travaglio, dunque, l’errore di Report è aver mandato in onda le opinioni di alcuni ex leader del partito già arrabbiati con il leader dell’Idv e che ‘hanno ripetuto accuse gravissime a Di Pietro per il presunto uso privato di finanziamenti pubblici, già smentite da diverse sentenze, in cui sono stati anche condannati a risarcirgli i danni, ma questo nel servizio non è stato detto‘. L’errore, o presunto tale, di Report è costato comunque una querela alla redazione del programma di Rai 3.

    Anche Marco Travaglio fa i conti agli immobili dell’ex pm di Mani Pulite, le presunte proprietà immobiliari di Antonio Di Pietro sarebbero dunque solo undici e non 56: ‘cinque ereditati dalle rispettive famiglie e sei acquistati con proventi di redditi e risarcimenti ottenuti nelle tante cause per diffamazione‘. Cause di diffamazione citate anche da Di Pietro nel suo blog all’indomani della messa in onda del servizio: ‘Fino a ieri sera non sapevo di essere, addirittura, proprietario di una cinquantina di case. Anche se, continuando con queste ripetute diffamazioni, prima o poi, a quel numero potrei anche arrivarci, grazie ai risarcimenti di coloro che mi hanno diffamato e continuano a diffamarmi tutti i giorni‘.

    611

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Marco Travagliomilena-gabanellireport Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI