Reality: salta il clone di Ballando, in autunno Io Canto vs Ti Lascio Una Canzone

Salta Io Ballo che lascia il posto a Io Canto, chiamato a contrastare Ti Lascio Una Canzone all'inizio della stagione autunnale 2010

da , il

    Alla notizia dell’arrivo di Ti Lascio Una Canzone nella prima parte dell’Autunno 2010 di RaiUno (peraltro libero dalla Lotteria Italia) a Canale 5 si son fatti rapidamente due conti e hanno deciso di mettere per in momento in stand-by il clone di Ballando con Le Stelle (affidato a Federica Panicucci col titolo di Guarda Chi Balla o Io Ballo) e di schierare un clone più ‘adeguato’ ovvero Io Canto con Gerry Scotti. La notizia arriva da Davide Maggio.

    Il direttore di RaiUno, Mauro Mazza, e Milly Carlucci erano già scesi in campo per difendere Ballando con Le Stelle dal clone Guarda chi Balla (già noto come Io Ballo, condotto da Federica Panicucci) che arriva la news di un suo spostamento a data da destinarsi.

    Ma procediamo con ordine: per Ballando con le Stelle si era inizialmente pensato ad un anno sabbatico, poi l’annuncio di un clone Mediaset aveva spinto RaiUno a programmare la settima edizione del reality danzereccio per la primavera 2011. Proprio nei giorni scorsi, la Carlucci e Mauro Mazza, direttore di RaiUno, erano scesi in campo per difendere ‘l’originale’, affermando di non temere il confronto e che alla fine il ‘clone’ avrebbe fatto da traino a RaiUno, come accaduto per Io Canto. “Il pubblico sa riconoscere la qualità e noi siamo l’originale, lavoriamo tutti per dare il massimo. Visti i risultati che abbiamo ottenuto in questi anni, un programma della concorrenza non ci spaventa” avevano infatto dichiarato alla stampa.

    A scombinare i piani di Mediaset, però, è intervenuta una modifica in casa RaiUno: la decisione di spostare la Lotteria Italia su I Migliori Anni di Carlo Conti (che sembra nel frattempo intenzionato a mollare l’ipotesi Sanremo 2011) e di anticipare Ti Lascio Una Canzone all’inizio della stagione autunnale, presumibilmente già a metà settembre. Da qui la contromossa di Canale 5: stando a quanto riporta il blog di Davide Maggio, gli strateghi del palinsesto Mediaset avrebbero deciso di contrastare i baby talenti di Antonella Clerici con quelli altrettanto combattivi di Gerry Scotti.

    Io Canto contro Ti Lascio una Canzone, quindi, ma restano da scoprire le collocazioni. Il periodo è senza dubbio frenetico, sia in casa Rai che in casa Mediaset.