La7, in prima tv L’Ultima Frontiera – Il Gioco della morte

La7, in prima tv L’Ultima Frontiera – Il Gioco della morte

Su La 7 questa sera alle 21

da in Game Show, Palinsesto La7, Programmi TV, Reality Show, docu-film, France Television
Ultimo aggiornamento:

    Una prima serata evento quella offerta stasera da La7 che guarda agli eccessi della tv: alle 21.10, infatti, andrà in onda il docu-film Ultima Frontiera – Il gioco della morte del francese Christophe Nick (titolo originale La zone Extreme- Jeau de la mort) trasmesso lo scorso marzo da France 2 e acquistato in esclusiva per l’Italia proprio da La7. In apertura una puntata speciale di In Onda, con Luca Telese e Luisella Costamagna, che dedicano il loro consueto appuntamento delle 20.30 all’analisi dell”oltre’ televisivo, incarnato al meglio dai reality show, con in studio il regista del docu-film, Chistophe Nick, Carlo Freccero e Vladimir Luxuria.

    La zone Extreme- Jeau de la mort ha fatto scalpore in Francia e arriva ora in Italia, in esclusiva per La7, per cercare di far riflettere il pubblico sul potenziale esplosivo della ‘coercizione’ da tv, oggetto dell”esperimento’ trasformatosi in un docu-film che ha fatto rapidamente il giro del mondo.

    Lo spunto da cui è partito il regista Chistophe Nick è piuttosto semplice, nella sua drammatica semplicità: ha in pratica messo in piedi una sorta di ‘esperimento sociale’, prendendo come riferimento gli studi dello psicologo statunitense Stanley Milgram, che ha indagato i meccanismi di obbedienza all’autorità, trasferendo il tutto in uno studio tv. Un modo per verificare fino a che punto un individuo/concorrente sia disposto a sottomettersi all’autorità di un semplice conduttore tv di fronte alla forza persuasiva della telecamera.

    E così ne è nato un ‘falso’ game show, ma con tutte le carte in regola: casting annunciati tramite messaggio pubblicitario a pagamento su un quotidiano francese, selezioni e infine ingresso in uno studio tv di France 2. I concorrenti, ovviamente, non avevano idea di essere delle cavie, ma erano pronti a darsi battaglia in quello che credevano un numero zero di un nuovo game show da testare.

    Le regole del gioco sono poche e semplici: ogni concorrente deve porre domande scritte dagli autori del programma ad un avversario e infliggergli una scarica elettrica – che aumenta di 20 volts ogni volta (fino a 460) – come punizione per ogni risposta sbagliata. Le scariche erano ovviamente simulate e la vittima (un attore) ha finto di soffrire, arrivando però a un falso svenimento. Ma i concorrenti non si sono lasciati impietosire, visto che l’80% di loro ha finito per applicare voltaggi mortali.

    Certezza del fatto che in tv è tutto finto da parte dei ‘sanguinari’ concorrenti o vera lotta per la sopravvivenza che non lascia scampo al più debole, anche se in palio c’è solo un titolo in uno dei tanti game show della tv? Il quesito è inquietante…

    456

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Game ShowPalinsesto La7Programmi TVReality Showdocu-filmFrance Television