Reality caos: a Pasquetta in onda XFactor e GF9

Reality caos: a Pasquetta in onda XFactor e GF9

    Alessia Marcuzzi e Simona Ventura in onda a Pasquetta

    L’epopea delle collocazioni dei reality Rai e Mediaset non ha fine: il GF9 decide di andare in onda lunedì 13 aprile, Pasquetta, contro la finalissima di XFactor, anticipata al dì di festa proprio per smarcarsi dal reality di Canale 5, già spostatosi – causa festivo – a martedì 14.

    Dato l’andazzo delle ultime settimane, la contromossa del Grande Fratello 9 era attesa, purtroppo. Ha deciso di inseguire (ancora) XFactor. Dopo aver annunciato una puntata ‘speciale’ martedì 14 aprile – giorno in cui su RaiUno si sarebbe dovuta celebrare la finalissima della seconda edizione di XFactor – motivando la scelta con la ‘necessità’ di evitare il prevedibile calo di ascolti dovuto al Lunedì in Albis, il GF9 torna sui suoi passi. Motivo? RaiUno ha cercato di smarcarsi dal pressing anticipando XFactor 2 al lunedì: gli strateghi del palinsesto ha preferito combattere con la pigrizia post-prandiale che contrapporsi al GF.

    Pensata inutile, visto che Canale 5 non ha perso tempo a riposizionare il GF9 nella sua ‘collocazione naturale’, il lunedì, con l’evidente intenzione di rompere le uova nel paniere al talent della Rai.

    Si torna quindi al punto di partenza, con Grande Fratello 9 e XFactor 2 schierati al lunedì: tanto rumore per nulla.

    Se poi si considera che per GF9 è la semifinale e per XFactor la finalissima, lo scontro è davvero all’ultimo sangue.

    E come se ciò non bastasse alle 14.00 del 13 aprile – ovvero nel meglio del pranzo – su RaiDue inizia Academy, il nuovo talent dedicato alla danza condotto da Lucilla Agosti. Ma queste collocazioni le pensano la notte? Ci verrebbe da rispondere in stile Abatantuono di Eccezziunale Veramente: “So’ strateghi!”.
    Preferiamo stendere un velo pietoso.

    390