Raphael Gualazzi all’Eurofestival

da , il

    Gualazzi eurofestival

    E’ Raphael Gualazzi il prescelto tra i tanti partecipanti a Sanremo 2011 per rappresentare l’Italia al prossimo EuroFestival (ormai ribattezzato EuroSong Contest) che si terrà a Dusserdorf dal 14 al 16 maggio prossimo. Giovane, già conosciuto sul mercato internazionale, la sua partecipazione era nell’aria. Bel mix per tentare di conquistare la vittoria in una manifestazione da cui l’Italia era assente da più di 10 anni.

    Raphael Gualazzi ha sbancato a Sanremo 2011: porta a casa il titolo di Vincitore della sezione Giovani, il premio della Critica Mia Martini, il Premio della Stampa, quello del Comune di Sanremo (manca poco anche il superenalotto) e con questa celebrazione trasversale, che ha unito pubblico e critica, non poteva che essere lui il prescelto per partecipare all’EuroSong Contest, ex EuroFestival.

    La decisione è stata presa insidacabilmente da Gianmarco Mazzi e Gianni Morandi, ma di certo sono poche le polemiche su questo nome. Di certo si è preferito puntare sulla freschezza, oltre che sulla qualità; con buona pace di artisti più tradizionali, come ad esempio Al Bano. Ma lui di certo non ha bisogno dell’Eurofestival per ‘farsi conoscere’ all’Estero. In realtà neppure Gualazzi, visto che è apprezzatissimo in Francia, negli Stati Uniti, praticamente in mezz’Europa. Solo noi italiani (la maggioranza, ovvio) abbiamo dovuto aspettare Sanremo per apprezzarlo e conoscerlo.