RaiUno, stasera il teatro torna in tv, Massimo Ranieri recita Eduardo, ma in italiano

RaiUno, stasera il teatro torna in tv, Massimo Ranieri recita Eduardo, ma in italiano

Da stasera il teatro torna prepotentemente in Tv con quattro commedie di Eduardo De Flippo riadattate e tradotte per la prima serata Rai da Massimo Ranieri

    ranieri massimo commedia eduardo

    Stasera primo appuntamento su RaiUno con il teatro di Eduardo De Filippo per la regia di Massimo Ranieri. Si parte con Filumena Maturano, al fianco di Ranieri, che è anche interprete, Mariangela Melato. Il progetto, fortemente voluto da Massimo Ranieri, conta quattro commedie dell’universo di Eduardo, dopo Filumena Marturano sarà la volta di Napoli Milionaria, Questi Fantasmi e Sabato, Domenica e Lunedì, ognuna avrà una protagonista femminile diversa, Barbara De Rossi, Bianca Guaccero ed Elena Sofia Ricci.

    Ma la novità non è né l’aver riportato il teatro in tv in prima serata, né le attrici famose che hanno deciso di cimentarsi con De Filippo, ma il fatto che le commedie saranno recitate in italiano. E qui si può aprire il dibattito. Massimo Ranieri spiega che lo ha fatto perchè desidera che vengano comprese da tutti, da Aosta a Lampedusa, in realtà le interpretazioni potrebbero essere infinite.

    Forse lo ha chiesto la Lega e non sarebbe strano visto che Zaia è intervenuto già per accusare alcune fiction di rendere una brutta immagine del nord e di non essere comprensibili a livello lessicale. O forse è solo una trovata pubblicitaria per attirare l’attenzione sul teatro che altrimenti non smuoverebbe neanche un telespettatore. Ma forse nulla di tutto ciò, difficile però capirne il il senso e anche accettarlo, perché Eduardo lo hanno sempre compreso tutti, quindi sarà molto interessante vedere come le sua battute storiche rendere in perfetto italiano, il timore è che siamo molto meno efficaci, ai limiti del ridicolo, ma speriamo di sbagliarci, per il grande rispetto nei confronti di Eduardo De Filippo e anche per la professionalità di Massimo Ranieri.

    Intanto un merito Ranieri già lo ha, è riuscito, contro tutti, a riportare, dopo 35 anni, il grande teatro di Eduardo in prima serata in Rai, la regia televisiva delle commedie è affidata a Franza di Rosa. Per non rischiare, la messa in onda sarà molto ben cadenzata, dopo Filumena, in onda oggi, seguirà Napoli Milionaria, ai primi di febbraio con Barbara De Rossi. A marzo vedremo Questi Fantasmi con Bianca Guaccero, chiuderà in aprile Elena Sofia Ricci con Sabato, domenica, lunedì. Appuntamento questa sera, RaiUno, ore 21.00 con Filumena Marturano.

    436

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Prima serataRaiRai 1teatro