RaiUno: seconda serata dedicata al ricordo di Alessandra Bisceglia

RaiUno: seconda serata dedicata al ricordo di Alessandra Bisceglia

Scelta coraggiosa per RaiUno che mette in contemporanea con i provini di X Factor su RaiDue, la storia di Alessandra Bisceglia, giovane giornalista scomparsa prematuramente

    alessandra-bisceglia.jpg

    RaiUno dedica la seconda serata di oggi, al ricordo di Alessandra Bisceglia, giornalista prematuramente scomparsa. In un panorama televisivo fatto per lo più di talent show in cui i ragazzi si illudono di poter trovare facilmente il loro posto al sole, la scelta che fa RaiUno appare coraggiosa. In contemporanea, infatti, andranno in onda I provini di X Factor 4 su RaiDue. Il film documentario, che tutti dovrebbero vedere, Alessandra, la forza di un sorriso, per la regia di Francesca Muci, racconta la storia di Alessandra Bisceglia, una giovane giornalista che se ne è andata troppo presto.

    Da un piccolo paese della Basilicata, Lavello, Alessandra arriva a Roma dove diventa giornalista, grazie alla sua tenacia, ma soprattutto ad un grandissimo talento. Alessandra, a causa di una terribile malattia che la costringeva su una sedia a rotelle fin dai primi anni di vita, ha dovuto faticare molto più degli altri per raggiungere i suoi obiettivi, ma questo non l’ha mai abbattuta, non si è mai scoraggiata e soprattutto, ha saputo rendere la sua malattia quasi invisibile, nel senso che non si è mai lasciata condizionare. Il documentario, tratto dal libro Wale, la forza di un sorriso, evidenzia la sua voglia di vivere, la sua capacità di non subire la malattia, diceva sempre che le situazioni peggiori rendono le persone straordinarie, senza voler sconfinare nella retorica, questo è un bel monito per tutti.

    Nel suo lavoro Alessandra Bisceglia ha collaborato in Rai a programmi importanti come 28 Minuti, TG2, Mi manda Raitre, Ragazzi c’è Voyager, Domenica In e, sulla carta stampata, con il Corriere della Sera. Certo la messa in onda alle 23.00 non facilita la divulgazione del messaggio, ma diciamo che è già da apprezzare che RaiUno abbia comunque scelto di inserirlo nella programmazione, quindi ci auguriamo che tra un provino e l’altro di X Factor in onda alle 23.20 su RaiDue, sempre questa sera, qualche ragazzino si affacci su RaiUno, di tanto in tanto, magari quando il provino scade nel trash, per scoprire che la forza di volontà, il talento, le difficoltà da superare, sono necessarie per ottenere ciò che si desidera.

    Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Rai Cinema (che l’ha prodotto insieme a Digital Studio) e RaiUno. Molto contento di averlo realizzato è Franco Scaglia, presidente di Rai Cinema che ha ribadito la mission di Rai Cinema, collaborare sempre di più con le reti Rai per portare al grande pubblico televisivo storie dal grande impatto emotivo, umanitario e che abbiano un respiro internazionale. Un’occasione da non perdere, quindi, quella offerta stasera alle 23.00 su RaiUno con Alessandra, la forza di un sorriso.

    498