RaiDue: Pavarotti, La Voce degli Angeli apre il 2010

RaiDue: Pavarotti, La Voce degli Angeli apre il 2010

Il 2010 di RaiUno si apre con un film documentario dedicato a Luciano Pavarotti

    Un evento tv apre il 2010 di RaiDue: questa sera in prima serata la rete giovane della Rai propone Pavarotti – La Voce degli Angeli, un docu-film interamente dedicato al grande tenore modenese scomparso nel settembre di due anni fa. Un appuntamento che coniuga la passione per la musica del palinsesto Strenne della Rai, la lirica – ultima tendenza della tv italiana – e il ricordo di una delle grandi icone dell’Italia nel mondo. Un racconto costruito con immagini inedite della sua vita artistica e privata, con le testimonianze di amici e colleghi e con alcuni dei momenti più esaltanti della sua carriera. Lo rivediamo in alto con Bono Vox e Zucchero in Miserere.

    Iniziare l’anno con un film documentario su Luciano Pavarotti non è da tutti: si esce dal giro dei soliti film natalizi in replica per rendere omaggio a uno dei più grandi tenori della storia della lirica, il primo ad aver valicato i confini che hanno sempre separato musica colta e musica pop con le tante edizioni di Pavarotti & Friends che non sempre gli hanno dato soddisfazioni soprattutto sul piano della critica.

    Senza dubbio, però, Pavarotti rimane una figura unica nel panorama musicale, non solo lirico, internazionale: il film, diretto da Silvio Governi, vuole appunto ricostruire la sua storia, i suoi successi, anche le sue delusioni e la sua complessa vita familiare che l’ha visto lasciare la prima moglie, Adua, dopo 33 anni di matrimonio, risposandosi nel 2003, a 68 anni, con Nicoletta Mantovani, di 34 anni più giovane di lui.

    Ma resta indiscussa la sua carriera, riproposta nei suoi momneti salienti, mentre la sua vita più privata, quella dell’infanzia, è stata ricostruita con parti fictional che però aiutano a restituire l’immagine di un uomo legato alle sue origini e alle cose semplici della sua terra.

    Davvero un bel modo per celebrare la prima sera del nuovo anno.

    344

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI