RaiUno omaggia Lucio Dalla: il concerto in diretta condotto da Gianni Morandi

RaiUno omaggia Lucio Dalla: il concerto in diretta condotto da Gianni Morandi

RaiUno omaggerà Lucio Dalla con un concerto-evento in prima serata, il 4 marzo 2013

    RaiUno omaggia Lucio Dalla: il concerto in diretta condotto da Gianni Morandi

    A un anno dalla scomparsa del grande Lucio Dalla, RaiUno omaggia il grande cantautore bolognese seguendo in diretta il concerto a lui dedicato. L’evento si terrà il 4 marzo, giorno del compleanno di Dalla, e chiuderà un anno costellato da tributi e celebrazioni di vario genere, che hanno tenuto ben viva la memoria dell’artista.

    La serata è stata organizzata dalla Rai e avrà un titolo semplicissimo ma evocativo: ’4 Marzo Lucio Dalla’. L’evento avrà luogo nella Piazza Maggiore di Bologna, la città che ha dato i natali a Lucio Dalla e che ha ispirato diversi suoi testi.
    Il concerto avrà un cast di tutto rispetto, a partire dal conduttore, che sarà il grande amico Gianni Morandi. Sul palco sfileranno poi grandi nomi della musica italiana, colleghi, conoscenti e confidenti dell’artista scomparso a Montreaux il 1° marzo di un anno fa.

    Vedremo esibirsi alcuni degli amici più stretti di Dalla, come Samuele Bersani, Luca Carboni, gli Stadio e Ron, nonché l’ultima ‘scoperta’ del cantautore, Pierdavide Carone. Ci saranno anche Mario Biondi, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni e Chiara, i Negramaro insieme al jazzista Paolo Fresu e Pino Daniele, nonché un Andrea Bocelli reduce dal viaggio in America e dalla performance di fronte a Barack Obama.
    Renato Zero canterà un pezzo che ha composto appositamente per l’occasione, mentre la band di Lucio, che lo accompagnò durante l’ultimo concerto a Montreux, sarà affiancata dall’orchestra Classica diretta da Beppe D’Onghia.
    Tra gli altri nomi confermati spiccano Gianna Nannini, Gigi D’Alessio, il comico Paolo Rossi e il fresco vincitore di Sanremo 2013, Marco Mengoni.

    Grande delusione invece per l’assenza di Francesco De Gregori, che ha declinato l’invito.

    L’ingresso al concerto, che durerà dalle 21:00 a mezzanotte, sarà gratuito e come anticipato verrà ripreso dalle telecamere di RaiUno.
    L’evento chiuderà un ciclo di celebrazioni durato ben dodici mesi, che ha compreso anche il tributo durante la prima serata del Festival di Sanremo, ad opera del compagno di Dalla, Marco Alemanno. Quest’ultimo presenzierà anche al concerto del 4 marzo, leggendo sul palco dei testi di Lucio Dalla e Roberto Roversi.
    Tuttavia, non è un caso che la data prescelta sia stata quella del 4 marzo e non dell’1. La Rai ha infatti tenuto a precisare che questo evento non vuole essere una commemorazione funeraria, ma piuttosto il festeggiamento di un compleanno.

    L’appuntamento è quindi fissato per lunedì prossimo sulla prima rete, a partire dalle 21:10.

    470

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI