RaiUno, Massimo Ranieri si (ri)veste da Eduardo per Questi Fantasmi

RaiUno, Massimo Ranieri si (ri)veste da Eduardo per Questi Fantasmi

Questa sera, mercoledì 16 novembre, in prima serata su RaiUno Questi Fantasmi, con Massimo Ranieri protagonista e regista dell'opera di Eduardo De Filippo

    Il teatro di Eduardo De Filippo torna questa sera, mercoledì 16 novembre, in prima serata su RaiUno, con Massimo Ranieri impegnato a riportare in tv Questi Fantasmi, terzo dei quattro appuntamenti previsti dal progetto che RaiUno e Massimo Ranieri portano avanti ormai da quasi due anni. Questi Fantasmi è forse l’opera più ‘inquietante’ della quadrilogia dedicata dalla Rai a De Filippo: la sfida è particolarmente ardua.

    Dopo l’esordio con Mariangela Melato in Filumena Marturano, in onda nel novembre 2010 con 5. 714.000 telespettatori e uno share del 20,44%, e dopo la riproposizione di Napoli Milionaria! (trasmessa mercoledì 4 maggio 2011 e seguita da 4.987.000 telespettatori, per uno share del 19,26%, Massimo Ranieri si misura con Questi Fantasmi, che vede nel cast Donatella Finocchiaro (Maria), Gianfranco Iannuzzo (nell’inedito ruolo di Alfredo Marigliano) ed Enzo Decaro, già nel cast di Napoli Milionaria! come Settebellezze.

    Massimo Ranieri tiene per sé il ruolo del protagonista, Pasquale Lojacono, curando anche in questo caso la regia teatrale dell’opera, realizzata come le altre due nel Centro di Produzione Rai di Napoli, che ha già dato prova delle sue gradi professionalità tecniche ed artistiche.
    Commedia difficilissima. E perciò bellissima – scrive Ranieri nelle note di regia – Un testo eccitante e pericoloso che ti costringe a lavorare come un funambolo sul filo dell’equivoco, fra fantasmi e impostori, fra risate grottesche e cigolii sinistri. Perché i fantasmi, forse, non esistono. Ma la magia del teatro di Eduardo certamente sì, chiosa Ranieri, che per restituire la magia e le suggestioni di Eduardo si avvale anche delle musiche originali di Ennio Morricone.

    La versione in onda questa sera spinge sul pedale del noir, come dichiara lo sceneggiatore e curatore dell’adattamento, Gualtiero Pierce, impegnato soprattutto nel non difficile compito di addolcire il napoletano e lasciar prevalere l’italiano, operazioni da molti criticata come sacrilega ma che lo stesso Eduardo fece per le trasposizioni tv e cinematografiche delle sue opere. Questa commedia Eduardo l’ha scritta con l’inchiostro nero. Anzi …noir! – scrive Pierce – La sua lingua napoletana, che è sempre accogliente, sempre simpatica, lasciava in filigrana l’anima sotterranea del testo.

    Tradotta in italiano, Questi fantasmi ha svelato subito le sue vere intenzioni. Tutt’altro che rassicuranti: mostrare gli spettri che abitano dentro di noi. E così, con questo terzo adattamento per RaiUno, abbiamo vissuto una nuova, straordinaria esperienza: il privilegio di poter entrare attraverso le innumerevoli stanze della sua scena – in una commedia che intreccia il vero e il falso in un perfetto labirinto di specchi.

    Questi Fantasmi è il terzo adattamento dei quattro previsti per il ciclo di RaiUno: a breve inizieranno le prove dell’ultima trasposizione, Sabato, domenica e lunedì, con Massimo Ranieri affiancato da Monica Guerritore come protagonista femminile, in onda probabilmente nella prossima primavera.

    Entusiasta del progetto il direttore di RaiUno, Mauro Mazza, che definisce il ritorno della ‘tv che fa teatro’, promossa dall’ammiraglia Rai, come una sfida di alto livello, fatta di qualità con un attore di primissimo piano, Massimo Ranieri. Mazza è a dir poco felice di questo novembre, con RaiUno schizzata in alto con gli ascolti di Fiorello. RaiUno è leader negli ascolti nel mese di novembre – ha detto Mazza nella conferenza stampa di presentazione di Questi Fantasmi, tenutasi ieri – Questo successo è dovuto sia alle scelte del palinsesto sia alla qualità dei programmi offerti. Questa settimana si è aperta con la fiction della domenica, il varietà di Fiorello lunedì, la serata dedicata al grande calcio il martedì a cui seguirà il grande teatro, la fiction Don Matteo e, a seguire, due programmi di varietà. La nostra è certamente un’offerta poliedrica, gongola il direttore.
    Ora, però, spazio a Eduardo…

    668

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Palinsesto RaiRai 1

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI