RaiTre stasera chiude l’anno con Blob 2010 volte zero

RaiTre stasera chiude l’anno con Blob 2010 volte zero

Puntata speciale di fine anno per Blob che regala al suo pubblico una lunga maratona di due ore con i numeri più significativi e un intervento di Roberto Saviano

    ghezzi enrico

    RaiTre sceglie di chiudere l’anno con il suo programma più famoso, Blob. Una puntata speciale per il programma di Enrico Ghezzi, dal titolo Blob 2010 volte zero in onda dalle 23.15. E’ lo stesso autore a spiegare che quello è il miglior modo per fare un riepilogo dell’anno a ringraziare tutti i telespettatori che da anni seguono fedelmente Blob. Il programma durerà circa due ore e al suo interno ospiterà anche un intervento di Roberto Saviano, di sicuro il personaggio, divenuto televisivo suo malgrado, più amato/odiato dell’anno che si chiude oggi.

    Ed è proprio Enrico Ghezzi in una nota a raccontare in sintesi la puntata speciale.

    Due ore di Blob, montaggio semplice con la riproposta di una dozzina di blob integrali che danno la “somma zero” di un anno che per più motivi assomiglia a un’Italia-Europa anno zero. Nel suo ventunesimo anno di programmazione, non ha ancora finito di colmare l’interstizio sottilissimo che c’è tra l’idiozia dello spettatore e quella dello spettacolo, tra la rappresentazione e i complici-autori di essa”.

    Una critica severa e molto lucida quella di Ghezzi che sull’intervento di Roberto Saviano aggiunge, “La you-tv che sembra imperare libera propone indefinitamente e sempre uguale il desiderio nudo e vuoto di ritrovarsi e riconoscerci anche e soprattutto senza trovare e conoscere nulla, in una sorta di totalitarismo dolce che chiede di “venir via con sé”. Anche per questo, Blob accoglie un intervento dedicato di Roberto Saviano, esemplare culmine di vittima-boia sacrificale e trionfante dell’annata tv”.

    Una chicca da non perdere, dunque, per tutti gli irriducibili di Blob e non solo, uno special per non lasciar passare in cavalleria i tanti orrori mediatici che abbiamo fagocitato e troppo velocemente digerito nel corso di tutto il 2010. Appuntamento questa sera con Blob, 2010 volte zero, su RaiTre, ore 23.15.

    358

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvRaiRai 3