Tg3 compie 30 anni: la sua storia sul web

RaiTre e Tg3 compiono oggi trent'anni: le trasmissioni regolari della terza rete Rai iniziarono, infatti, il 15 dicembre 1979 alle 18

da , il

    Il Tg3 compie trent’anni: la sua prima edizione è datata, infatti, 15 dicembre 1979 e ve la riproponiamo nel video in alto. Per celebrare la ricorrenza, il Tg3 mobilita il web: da oggi infatti saranno disponibili sul sito www.tg3.rai.it le notizie più importanti conservate nell’archivio della testata giornalistica, legate ai grandi eventi della nostra storia recente trattata da grandi firme del nostro giornalismo, prima tra tutte quella del compianto Sandro Curzi. Un modo per ripercorrere i nostri ultimi 30 anni e per vedere come è cambiata l’informazione in Italia, almeno quella della terza rete della Rai, che nacque esattamente alle ore 18.30, mezz’ora prima dell’esordio del Tg3.

    Trent’anni della nostra storia ricostruita con i servizi del Tg3 dedicati ai grandi eventi italiani ed internazionali; trent’anni di giornalismo che prese il via con la direzione di Biagio Agnes, la condirezione di Sandro Curzi e la vicedirezione di Alberto La Volpe e Orazio Guerra. Primo direttore di RaiTre, invece, Giuseppe Rossini, ora direttore delle venti redazioni regionali.

    Le immagini che di certo sono più vive nella nostra memoria restano quelle dell’11 settembre 2001, il giorno dell’attentato alle Torri Gemelle. Rivediamo in basso il primo servizio dedicato all’evento dal Tg3, approfittandone per fargli i nostri migliori auguri di buon compleanno.