RaiTre: Tribune flop, Santoro tra Parla con Me e Raiperunanotte

RaiTre: Tribune flop, Santoro tra Parla con Me e Raiperunanotte

Michele Santoro stasera ospite di Parla con Me: e mentre RaiTre precipita a causa delle tribune elettorali, Santoro prepara una serata particolare per il 25 marzo, Raiperunanotte, sul web e live al Paladozza di Bologna: si raccolgono fondi

da in Anno Zero, Auditel, Ballarò, Informazione, Michele Santoro, Primo Piano, Rai, Rai 3, daniele-luttazzi, giovanni-floris, par-condicio, parla-con-me, Politica
Ultimo aggiornamento:

    Santoro e Travaglio insieme per Raiperunanotte

    La Par Condicio Rai sta piegando RaiTre: la prima puntata della Tribuna Elettorale in prima serata, in onda martedì al posto di Ballarò, ha fatto ascolti ottimi per La7 ma non certo per il terzo canale della Tv di Stato: solo 2,48% di share e 718.000 telespettatori a fronte della media settimanale di Giovanni Floris. Il conduttore è ovviamente sul piede di guerra e con lui c’è Michele Santoro che stasera sarà ospite di Serena Dandini a Parla con Me: chissà se ne approfitterà per promuovere Raiperunanotte, iniziativa lanciata ieri su Il Fatto Quotidiano. Di seguito i dettagli.

    Il Dg della Rai, Mauro Masi, si era detto tranquillo al pensiero dei possibili contraccolpi sull’ascolto delle reti Rai prive dei talk politici: gli impegni con gli investitori pubblicitari sarebbero stati rispettati e gli ascolti Rai di quest’inizio di primavera si presentavano, comunque, incoraggiati.
    La prima vera batosta è arrivata martedì sera quando al posto di Ballarò (e dei documentari de La Grande Storia trasmessi nelle ultime due settimane) è andata in onda la prima tribuna elettorale organizzata da Rai Parlamento: come previsto è stata una débâcle che ha visto RaiTre racimolare 718.000 telespettatori (2,48%) a fronte dei quasi quattro milioni (15,16% di share) raggiunti da Ballarò nella sua ultima puntata, datata 23 febbraio.
    E, quel che è peggio, è che stasera si protrebbe replicare il risultato: la seconda Tribuna (o meglio Conferenza Stampa) andrà in onda questa sera su RaiDue al posto di Annozero.

    Inutile dice che Floris e Santoro sono imbufaliti: se Floris affida alla stampa la sua rabbia (“La decisone della Rai è talmente assurda che non se ne capisce la ragione“), Michele Santoro ha pensato invece di organizzare con la stampa (ovvero con Il Fatto Quotidiano dell’amico Marco Travaglio) una sortita per il 25 marzo, un mega evento dal Paladozza di Bologna che si presenta come un “SuperAnnoZero che incrocerà la piazza, la rete e la televisione”, scrive Travaglio su Il Fatto, una via di mezzo tra un happening, un talk politico e una manifestazione di protesta. Raiperunanotte il titolo scelto per l’evento ed è già partita una sottoscrizione (anche via Facebook) per coprire le spese di affitto e di allestimento del palazzetto bolognese: 2,50 euro a persona (raccolte tra FB, il sito de Il Fatto e quello dedicato all’evento), con chiusura della sottoscrizione non appena la cifra sarà raggiunta.

    La serata, organizzata con il supporto della Federazione Nazionale della Stampa e del sindacato dei giornalisti Rai, sarà ovviamente condotta da Santoro e avrà tra gli ospiti Giovanni Floris, Daniele Luttazzi e Vauro. Torneremo presto a parlarne.

    512