RaiSat Extra, torna Mister Fantasy

Su RaiSat Extra torna Mister FantasY: dal martedì al sabato le repliche delle 120 puntate in onda dal 1981 al 1984, il mercoledì alle 23

da , il

    A partire da oggi, martedì 2 marzo, RaiSat Extra (digitale terrestre) ripropone uno storico programma musicale della Rai, Mister Fantasy, un vero concentrato di avanguardia e sperimentazione tv datato anni ’80. Le 120 puntate in onda dal 1981 al 1984 verranno riproposte dal martedì al sabato alle 18.45, mentre il mercoledì sera alle 23.15 RaiSat Extra propone un approfondimento sul programma, Mister Fantasy – Reload & Rewind, apporsitamente prodotto per far apprezzare ai giovanissimi l’importanza che ebbe quel format sul linguaggio televisivo italiano. E’ davvero un piacere rivedere Carlo Massarini, pioniere italico dei vj negli abiti immacolati di Mister Fantasy.

    Bisogna avere più di trent’anni per ricordarsi di Mister Fantasy: chi ‘c’era’ non può che ricordarlo come una pietra miliare della tv italiana, e non solo perché fu il primo vero programma dedicato ai videoclip musicali (Deejay Television arrivò qualche anno dopo), ma soprattutto perché inaugurò un nuovo modo di fare tv. Non solo musica, ma anche design, architettura, street art, videoarte (anche qui prima dello sbarco di NonSoloModa), trovarono spazio nel palinsesto della Rai grazie a Carlo Massarini, che coniugò la tendenza del ‘momento’ della cultura pop – quella dei videoclip musicali – con le forme più ardite della cultura visiva. Rivediamone un estratto in basso.

    Proprio Massarini ricostruisce quegli anni e l’inimitabile esperienza in Mister Fantasy – Reload & Rewind, corollario della replica delle 120 puntate del programma (riproposte come detto dal martedì al venerdì alle 18.45) in onda ogni mercoledì per sei settimane alle 23.15 su RaiSat Extra. Location contemporanee per questo Reload & Rewind, come il Maxxi di Roma e il neonato Auditorium della Musica di Ravello: scenari contemporanei per riguardare al quel passato intriso di futuro.