RaiNews 24 oscurata, protesta il cdr. Rai: basta risintonizzare decoder

RaiNews 24 oscurata, protesta il cdr. Rai: basta risintonizzare decoder

Il canale all news della Rai, RaiNews 24, è stata improvvisamente oscurata sia sul digitale terrestre che sulla piattaforma satellitare di Sky

    Rai News 24, oscurata

    Proprio nel giorno dello switch over al digitale terrestre in Lombardia e del debutto dei nuovi loghi e della riorganizzazione dell’offerta dei canali Rai, RaiNews 24 è stata oscurata: la rete all news non è attualmente più visibile né sul DTT né sul canale 506 della piattaforma satellitare di Sky (dove ad esempio in Toscana ora si vede RaiSport 2) per un improvviso spostamento. Subito è scattata la protesta del comitato di redazione della testata pronto allo sciopero e a denunciare l’azienda di Viale Mazzini “per interruzione di pubblico servizio”. Richiesto un incontro urgente con il dg Mauro Masi per conoscere le ragioni dell’inaspettato oscuramento e saperne di più sul futuro del canale, ma la Rai ha fatto già sapere che basta risintonizzare il decoder per risolvere il problema.

    Ad annunciare il momentaneo oscuramento di RaiNews 24 è stato il direttore Corradino Mineo che in una nota ufficiale si è scusato per il “disagio” causato ai telespettatori che oggi hanno acceso la tv e non hanno più trovato il canale all news della Rai assicurando che farà di tutto per capire come sia potuto succedere.

    Rainews informa che da questa mattina gli utenti non ci trovano più al Canale 42 della piattaforma digitale terrestre. Centinaia di mail pervenute al nostro sito e altrettante telefonate testimoniano che, in realtà, molti spettatori non riescono più in alcun modo a sintonizzarsi sul nostro Canale. Rainews non va in onda nemmeno al canale 506 della piattaforma Sky. Ci scusiamo con gli utenti.

    Faremo di tutto per comprendere le ragioni di questo oscuramento e di porvi rimedio”.

    Immediata la reazione del comitato di redazione di RaiNews 24 che in un comunicato di protesta ha annunciato di essere pronto “a denunciare l’azienda per interruzione di servizio pubblico” e richiedendo allo stesso tempo un incontro urgente con il direttore generale della Rai Mauro Masi “per sapere i motivi di quanto sta accadendo e quale sarà il futuro di Rainews24”.

    La risposta di Viale Mazzini non si è fatta attendere molto e attraverso una nota ha spiegato come in realtà la rete all news sia strategica nell’offerta digitale della Rai: “per questo è passata sul multiplex di Raiuno, Raidue e Raitre, operazione che nelle aree all digital richiede però una risintonizzazione dei decoder e dei televisori integrati”. E con Sky come la mettiamo? Non sarà più visibile sulla piattaforma satellitare di Rupert Murdoch? Pare proprio di no.

    Intanto il direttore Mineo ne ha approfittato anche per indirizzare un’altra critica ai cambiamenti messi in atto da oggi dalla Rai: “Rainews informa, inoltre, che da oggi il Canale non si chiama più Rainews24 ma solo Rainews e che, per omologare l’intera offerta aziendale, la Direzione Generale ha deciso di spostare il logo in alto a destra dello schermo. Il logo, purtroppo, risulta poco leggibile, mentre la nuova grafica impedisce, per il momento, di mandare in onda i flash, strumento indispensabile per una all news. Anche di questo ci scusiamo con gli utenti”. Ma certi cambiamenti non andrebbero concordati con un direttore del canale?

    570

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI