RaiDue rilancia stasera I Love Italy con Massimiliano Ossini

RaiDue rilancia stasera I Love Italy con Massimiliano Ossini
da in Game Show, Programmi TV, Quiz, Rai 2
Ultimo aggiornamento:

    Debutta questa sera alle 21.05 su RaiDue il quiz I Love Italy, un vip game che coinvolge concorrenti noti e pubblico in studio e a casa alla scoperta nel nostro Paese nel 150° anniversario della sua Unità. A condurre le quattro puntate previste Massimiliano Ossini, accompagnato da Alessandra Barzaghi e dall’orchestra di Demo Morselli.

    Di I Love Italy si parla da tempo e solo oggi, martedì 10 maggio, approda ‘stabilmente’ nella prima serata di RaiDue con il suo primo ciclo ‘regolare’. Dopo un test in onda il 30 dicembre scorso con la conduzione di Claudio Lippi, ora I Love Italy conquista il palinsesto con un nuovo conduttore, Massimiliano Ossini. Un cambio della guardia che ci spiace un po’, visto che ci avrebbe fatto piacere rivedere Lippi in un programma tutto suo, e che lascia l’amaro in bocca all’ex conduttore, messo da parte senza neanche una comunicazione ufficiale da parte della Rai, almeno stando a quanto da lui dichiarato a Visto. Ossini, però, rivendica la ‘paternità’ dell’idea, visto che era stato lui tre anni fa a segnalare il format alla rete. L’impressione è che si voglia conquistare un pubblico giovane, ma non sempre un giovane conduttore è utile allo scopo (come ha dimostrato su RaiUno lo ‘sfortunato’ restyling di Ciak, Si Canta!). Vedremo…

    In ogni caso non cambia l’obiettivo del quiz show – tratto da un format internazionale, I Love My Country - ovvero riscoprire il nostro Paese e soprattutto capire quanto davvero ne sappiamo. In ogni puntata si daranno battaglia due squadre, una per il Nord e una per il Sud (e ci viene in mente Indietro Tutta di ‘arboriana’ memoria), ciascuna composta da quattro vip, provenienti dal mondo dello spettacolo e della musica.
    Già svelati gli ospiti delle quattro puntate previste: per il debutto di questa sera il Nord schiera Carmen Russo, Gloria Guida, Manuela Aureli e Umberto Smaila che dovranno vedersela col Sud rappresentato da Cristiano Malgioglio, Marisa Laurito, Marcello Cirillo e Angela Melillo. E la sfida ci sembra già ardua.

    Per la seconda puntata, in onda martedì 17 maggio, il Nord sarà composto da Franco Oppini e la sua ex moglie Alba Parietti, Antonio Rossi e Serena Garitta (GF 4), mentre per il Sud gareggeranno Nino Frassica, Barbara De Rossi, Cristiano Malgioglio e Monica Setta.

    La terza puntata, invece, vedrà in gara per il Nord Elisa Isoardi, Aldo Montano, Carmen Russo (ancora) e Gianfranco Vissani, mentre per il Sud guest star Valeria Marini, con il bis di Cristiano Malgioglio, Antonella Mosetti (compagna dello schermidore Montano) e Massimiliano Rosolino.
    Dulcis in fundo, nell’ultima puntata – in onda martedì 31 maggio – il Nord avrà il piacere di schierare la prof. di Amici Alessandra Celentano, Antonio Casanova, Riccardo Fogli e Lory Del Santo, mentre il Sud non rinuncia a Cristiano Malgioglio, accompagnato da Tosca D’Aquino, Maurizio Mattioli e Miriana Trevisan.

    Anche il pubblico è diviso in base alla provenienza geografica (e anche questo ci ricorda Indietro Tutta), mentre alla bionda Alessandra Barzaghi è stato dato il compito di raccontare statistiche e curiosità legate all’Italia e agli italiani. Ovviamente si aggiudica la puntata la squadra che risponderà correttamente al maggior numero di domande, ottendendo così il punteggio maggiore: ma la gara si deciderà con il gioco finale, il Ribaltone, che potrebbe appunto ‘ribaltare’ il risultato. Il nostro interesse, però, è rivolto ai dati Auditel di domani.

    617

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Game ShowProgrammi TVQuizRai 2