RaiDue: Isola dei Famosi 7 dal 22 febbraio, show per Facchinetti, la Setta raddoppia

da , il

    RaiDue, personaggi della primavera 2010

    Prime indicazioni di rilievo sul palinsesto di primavera di RaiDue. L’Isola dei Famosi 7 parte lunedì 22 febbraio, una volta terminato il Grande Fratello 10; si rinnova (in parte) l’offerta di informazione e approfondimento, con Monica Setta che potrebbe conquistare da fine marzo anche uno spazio in seconda serata intitolato La Donna è Mobile. Slitta Belpietro: dicembre è troppo vicino, probabile però la comparsa già a gennaio.

    C’è una data ufficiale di inizio dell’Isola dei Famosi 7: notata l’assenza dal palinsesto di gennaio di RaiDue (visto che a settembre Simona Ventura aveva datato la prima puntata al 13 gennaio), l’Isola andrà in onda il lunedì a partire dal 22 febbraio, quando ormai il Grande Fratello 10 dovrebbe essere terminato (l’ultima puntata dovrebbe andare in onda il 15 febbraio) e Sanremo è ormai alle spalle. Niente vieta, però, che l’edizione no-limits del GF10 decida di durare almeno una settimana in più per dar fastidio alla prima puntata dell’Isola: staremo a vedere.

    Già a gennaio, invece, debutta un nuovo show, Il Migliore, targato Bibi Ballandi e condotto da Francesco Facchinetti, libero dal 2 dicembre dall’impegno di X Factor 3, in coppia con un personaggio femminile da definire: si dovrebbe trattare di una sorta di Corrida in cui i concorrenti sono però chiamati a imitare grandi glorie dello spettacolo e potrebbe a questo punto occupare lo slot del martedì sera, finora indicato nei palinsesto di RaiDue con un generico ‘intrattenimento’. Non toccherebbe, quindi, a Emanuele Filiberto e al suo Manuale d’Amore.

    Confermato l’arrivo di Paolo Limiti nel pomeriggio del sabato con Futuro Anteriore (non male come titolo) e anche lo slittamento del nuovo programma di Maurizio Belpietro, chiamato a fare da controcanto a Michele Santoro: non partirà a dicembre come ipotizzato da Marco Travaglio, ma probabilmente sarà in onda già a gennaio con il titolo Ultima Parola (e ne abbiamo già parlato).

    Novità in vista, invece, per Monica Setta: forte dei buoni risultati del suo Il Fatto del Giorno, in onda dal lunedì al venerdì dopo il Tg2 delle 13, alla Setta potrebbe essere affidato un talk in seconda serata, La Donna è Mobile, nel quale i fatti della politica e della cronaca verranno raccolti intorno ai sette vizi capitali e analizzati da una prospettiva tutta al femminile: La Setta dovrebbe approdare nella seconda serata del giovedì, dopo Annozero di Santoro.

    Spazio anche per Gianluigi Paragone che vede confermato il suo spazio, Milano, Italia (non più Malpensa, Italia) in onda in seconda serata al venerdì, al posto de L’Era Glaciale, a quanto pare destinato a non tornare in onda, tanto da spingere Daria Bignardi verso Sky. Ma Massimo Liofredi, direttore di rete, dichiara che la Bignardi ha un contratto con RaiDue fino alla fine del 2010 e che la rete intende onorarlo.

    Per ora è tutto, ma non mancheranno presto altre novità e indiscrezioni.