RaiDue, Il Più Grande Italiano di Tutti i Tempi

RaiDue, Il Più Grande Italiano di Tutti i Tempi

Inizia questa sera, mercoledì 20 gennaio, la gara per stabilire chi sia Il Più Grande Italiano di Tutti i Tempi, condotto da Francesco Facchinetti e Martina Stella

    Parte questa sera in prima serata su RaiDue Il Più Grande (italiano di tutti i tempi), gara tra personaggi celebri che hanno rese celebre il nostro Paese, condotto da Francesco Facchinetti – cha ha appena chiuso un contratto triennale con la rete di Liofredi – e Martina Stella, che ha deciso di darsi alla tv mentre al cinema esce Baciami Ancora, il sequel de L’Ultimo Bacio. “Due grulli” si sono definitivi i conduttori durante la conferenza stampa di presentazione (in alto un estratto da C6.tv) al cospetto di grandi uomini di arte e cultura. Ma le sorprese sono dietro l’angolo.

    Ha fatto scalpore nei giorni scorsi una prima classifica di gradimento votata sul web a ‘candidatura libera’, con gli internauti che potevano indicare il proprio preferito: e tra mostri sacri della letteratura, come Dante e Petrarca, e personaggi storici come Garibaldi, a trionfare è stata Laura Pausini. Sono 50, invece, i nomi dei ‘concorrenti’, individuati da una ricerca Gfk Eurisko, una rosa che contempla da Leonardo a Mina, da Giotto a Totò, da Dante a Mike Bongiorno, passando per Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Vittorio De Sica, Valentino Rossi, senza dimenticare San Francesco e Padre Pio (senza offesa per nessuno). E stando al primo ‘test’ fatto online, il vincitore non è scontato.


    Il format della BBC è già stato trasmesso con successo in altri Paesi europei dove lo socntro finale ha ben espresso la coesistenza tra ‘spirito’ storico e clamore mediatico: in Gran Bretagna la finale ha visto contro Churchill e Lady Diana, negli Usa Reagan e Lincol, in Francia de Gaulle e Louis Pasteur: secondo voi in Italia la finalissima tra chi verrà combattuta?

    In tutto sono quattro le puntate previste: ogni scontro vedrà tre ‘concorrenti’, tra cui verranno selezionati i due destinati al televoto: la scelta è affidata a una giuria di cinque opinionisti fissi, una sorta di ‘consiglio dei saggi’, formato da Vittorio Sgarbi, Pietrangelo Buttafuoco, Tinto Brass, Mara Venier e Giulia Innocenzi, già in Annozero di Michele Santoro. Di tutto un po’, insomma.

    Speriamo solo che la gara sia verosimile e, quindi, avvincente: lo scopriremo stasera su RaiDue. Vi lasciamo con a lista completa dei personaggi in gara, in rigoroso ordine alfabetico: Lucio Battisti, Roberto Benigni, Mike Bongiorno, Caravaggio, Giosuè Carducci, Cristoforo Colombo, Fausto Coppi, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Dante, Leonardo Da Vinci, Federico Fellini, Enrico Fermi, Enzo Ferrari, Falcone e Borsellino, Fiorello, Rita Levi Montalcini, Giacomo Leopardi, Sofia Loren, Galileo Galilei, Giuseppe Garibaldi, Vittorio Gassman, Giotto, Anna Magnani, Nino Manfredi, Alessandro Manzoni, Guglielmo Marconi, Marcello Mastroianni, Giuseppe Mazzini, Michelangelo, Mina, Aldo Moro, Padre Pio, Papa Giovanni XXIII, Giovanni Pascoli, Laura Pausini, Luciano Pavarotti, Sandro Pertini, Francesco Petrarca, Luigi Pirandello, Marco Polo, Giacomo Puccini, Valentino Rossi, San Francesco, Santa Rita da Cascia, Alberto Sordi, Totò, Massimo Troisi, Giuseppe Verdi, Alessandro Volta.

    526