RaiDue: bufera su Italia sul Due, che non va in onda

RaiDue: bufera su Italia sul Due, che non va in onda

    Raidue istruzioni per luso

    I telespettatori di RaiDue si saranno trovati spiazzati questo pomeriggio notando l’assenza del consueto appuntamento con Italia sul Due, sostituito da uno speciale sul naufragio della Costa Concordia di Istruzioni per l’Uso di Emanuela Falcetti, storica trasmissione radiofonica di mamma Rai chiusa non senza polemiche qualche mese fa. Difficile non vedere dietro a questo improvviso avvicendamento un legame con la guerra in atto tra Milo Infante e Viale Mazzini.

    Nella tarda serata di ieri RaiDue ha comunicato che il consueto appuntamento con Italia sul Due, condotto da Milo Infante e Lorenza Bianchetti, sarebbe stato sostituito da un inedito speciale sul naufragio della Costa Concordia, condotto da Emanuela Falcetti che per l’occasione ha ‘trasformato’ il suo storico Istruzioni per l’Uso da programma radiofonico a approfondimento tv. Ora che Istruzioni per l’Uso non è più nel palinsesto radiofonico della Rai, suona ancora più strano questo avvicendamento, che richiama inevitabilmente al braccio di ferro in atto tra Milo Infante e Viale Mazzini.

    Nei giorni scorsi, infatti, è giunta notizia di una polemica furiosa tra il conduttore di Italia sul Due e l’azienda: il giornalista accusa l’azienda di non dargli la possibilità di occuparsi di temi d’attualità, economia e cronaca se non ‘in seconda battuta’ -come spiega a Sorrisi – quando ormai ne ha già parlato la sua collega Lorena Bianchetti. Nulla di personale contro la Bianchetti, specifica, ma esige che venga ‘ripristinato l’equilibrio interno della trasmissione’ dalla quale sembra ormai estromesso. ‘Sono un caporedattore di Raidue, voglio prendere parte alla vita del programma e contribuire alle decisioni sugli ospiti e gli argomenti da trattare.

    ma il direttore di Raidue, D’Alessandro, mi ha risposto che queste decisioni spettano a Direttore e Vicedirettore’.

    Non esclude, quindi, di voler abbandonare il programma, ma intanto ha trascinato la Rai in tribunale. E oggi, mentre su Sorrisi appare la sua intervista, il programma non va in onda, lasciando spazio alla Falcetti, da tempo in cerca di un ‘risarcimento’ per la chiusura del suo programma radiofonico. In realtà lo speciale di Isruzioni per l’Uso era previsto alla fine della puntata di Italia sul Due, ma poi si è preferito evitare il confronto diretto con La Vita in Diretta. Da qui, forse, la decisione di ‘congelare’ il programma di Infante e Bianchetti.
    La questione non finisce qui, anzi con questa decisione di RaiDue non può che peggiorare. Domani che succederà?

    412

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI