Rai4, un anno di soddisfazioni

Rai4, un anno di soddisfazioni

Rai4 compie un anno e fa felice il 'papà', Carlo Freccero, che parla di risultati "positivi, sorprendenti ed entusiasmanti"

da in carlo-freccero, Digitale Terrestre, Palinsesto Rai, Programmi Digitale Terrestre, Rai 4
Ultimo aggiornamento:

    Carlo Freccero festeggia il primo compleanno di Rai4

    Rai4 compie un anno: il canale del digitale terrestre Rai diretto da Carlo Freccero nasceva, infatti, il 14 luglio 2008. Sebbene sia stata spenta una sola candelina, le soddisfazioni finora raccolte dai ‘genitori’ sono davvero tante.

    La Bastiglia è stata presa e con risultati superiori a ogni più rosea previsione“: così Carlo Freccero, direttore di Rai4, sintetizza il primo anno di attività della sua rete destinata ai ragazzi e ai giovani adulti, target certo non semplice da conquistare, in un parallelo con la presa della Bastiglia, che si celebra oggi e che fu simbolicamente scelta come data di nascita per questa nuova e ambiziosa sfida tv.

    Anche se i dati non sono propriamente confrontabili perchè trasmessi su piattaforme diverse Rai4 si attesta sui livelli di ascolto dei principali canali di cinema e intrattenimento Sky” dice orgoglioso della sua creatura Freccero, che peraltro è anche presidente di RaiSat. E per corroborare i risultati di crescita a un anno dalla nascita, Freccero snocciola numeri a gogò: “A giugno 2009 Rai4 si posiziona al secondo posto sia nelle 24 ore che nel prime time (dalle 21 alle 23), preceduto solo da Sky Cinema 1. A luglio i risultati sono ancora più performanti: nelle 24 ore dal 1° al 12 luglio abbiamo registrato una media di 38.463 spettatori.

    E nel prime time sempre dal 1° al 12 luglio registriamo una media di 96.000“.

    Il dato più interessante per il direttore di Rai4 riguarda la Sardegna, dove lo switch-off è ormai completato, che vede uno share per la rete, nelle 24 ore a giugno 2009, al 2,48%. Un risultato che fa ottimamente sperare per il futuro, a switch off competato.
    Noi ne approfittiamo per fare a Rai4 i nostri migliori auguri.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN carlo-frecceroDigitale TerrestrePalinsesto RaiProgrammi Digitale TerrestreRai 4