Rai Way, Mediaset vuole le torri Rai: Ei Towers lancia opa da 1,2 miliardi

Rai Way, Mediaset vuole le torri Rai: Ei Towers lancia opa da 1,2 miliardi

Rai Way, Mediaset vuole le torri Rai: Ei Towers lancia opa da 1,2 miliardi di euro

    rai mediaset

    Mediaset vuole comprare Rai Way, le torri di trasmissioni della Rai. Ei Towers (controllata dall’ex Fininvest) ha infatti lanciato un’offerta pubblica di acquisto e scambio per conquistare l’intera società, pronta, prontissima, a mettere sul piatto oltre 1 miliardo di euro, per la precisione 1,2 miliardi. Attualmente Rai Way è controllata al 65% della Rai, la restante parte è invece sul mercato. Ma da Ei Towers subito assicurano: “Garantiremo l’accesso alle infrastrutture a tutti gli operatori televisivi”.

    Obiettivo dell’offerta di acquisto e scambio? Favorire – almeno sulla carta – la “creazione di un operatore unico delle torre broadcasting” così da “porre rimedio all’attuale situazione di inefficiente moltiplicazione infrastrutturale dovuta alla presenza di due grandi operatori sul territorio nazionale”, precisano da Ei Towers. Toccherà ora all’Antitrust dare il via libera all’operazione e anche al Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) autorizzare la Rai in vista di una cooperazione per continuare ad espletare il servizio pubblico.

    L’esito della proposta si discuterà nel corso dell’assemblea degli azionisti prevista per il prossimo 27 marzo.

    In caso di pareri favorevoli, e nella possibilità che si sia pronti a procedere, gli effetti concreti della proposta si avranno entro 15-40 giorni da questa data nonché nei primi giorni d’estate. Rai e Mediaset: chi butteresti dalla torre?

    265

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MediasetRai
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI