Rai Uno sperimenta Secret Fortune: in lizza Amadeus, Giusti, Liorni e Mastrota

Rai Uno sperimenta Secret Fortune: in lizza Amadeus, Giusti, Liorni e Mastrota

Rai Uno sperimenterà nel preserale il quiz show Secret fortune

    Rai Uno ha scelto Secret Fortune, quiz show della BBC, per dare un po’ di respiro a L’eredità di Carlo Conti nella fascia preserale, indebolita quest’anno negli ascolti dalla concorrenza di Paolo Bonolis e del suo Avanti un altro. Si stanno girando in questi giorni i numeri zero, e sono in quattro a contendersi il posto da conduttore: Amadeus, Max Giusti, Marco Liorni e Giorgio Mastrota.

    Due concorrenti, 24 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali è assegnato un valore prestabilito, e un gioco finale nel quale uno dei concorrenti potrà portarsi a casa il montepremi accumulato. Questo è Secret Fortune, quiz show andato in onda dal 2011 al 2012 sulla BBC, che la Rai sta pensando di importare per dare una rinfrescata alla fascia preserale della rete ammiraglia, dove L’eredità è ancora molto forte, ma non brilla più come un tempo. Se le registrazioni delle puntate di prova andranno bene, non si esclude neanche uno sbarco in prima serata. Per la conduzione la Rai sta valutando quattro nomi, molto diversi tra di loro.

    I preferiti della rete sono Max Giusti e Marco Liorni. Entrambi hanno appena perso la conduzione di un programma di Rai Uno che avevano condotto con buoni risultati di audience, e per entrambi questo gioco rappresenterebbe un’occasione di riscatto immediato. Giusti è reduce da Affari tuoi e a Secret Fortune ritroverebbe l’autore e responsabile del programma Max Novaresi, alias “il dottore” del gioco dei pacchi.

    Dettaglio da non trascurare, Giusti ha ancora un anno di (oneroso) contratto con la Rai. Liorni, scaricato da La vita in diretta, viene comunque considerato dalla rete come un volto molto “alla Rai Uno”, capace, preparato e rassicurante, e pare che abbia ben figurato nel suo numero zero. La sorpresa è Giorgio Mastrota: l’ex marito di Natalia Estrada ha dimostrato, anche recentemente, nella sua partecipazione a La terra dei cuochi, di essere in possesso di una certa verve, che purtroppo negli ultimi lustri non ha avuto modo di esprimere nelle televendite di pentole e materassi. Condurre Secret Fortune sarebbe per lui come fare un triplo salto mortale in avanti, un’occasione imperdibile per rilanciare una carriera stagnante. L’ultimo nome preso in considerazione è quello di Amadeus, già impegnato con Mezzogiorno in famiglia su Rai Due: per lui si tratterebbe di un gradito ritorno al preserale, visto che è già stato per anni campione di ascolti in quella fascia oraria proprio con dei quiz, avendo egli stesso lanciato per primo L’eredità.

    Voi cosa ne dite? Fateci sapere quale conduttore sareste interessati a vedere alla prova!

    465

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN QuizRai 1