RaiUno: slitta a mercoledì Lasciami Cantare, il talent vip di Carlo Conti

Parte questa sera su RaiUno Lasciami Cantare!, talent show riservato a 12 vip decisi a cantare: Luca Jurman e Maria Grazia Fontana vocal coach

da , il

    Slitta a mercoledì, al posto dello show di Sgarbi prontamente cancellato, il nuovo talent show vip di RaiUno: si tratta di Lasciami Cantare, che approda al prime time del venerdì con la conduzione di Carlo Conti. Tre puntate in tutto (in onda mercoledì, poi giovedì 2 giugno e la finale l’8 giugno) per mettere alla prova volti noti dello show-biz italiano che si trasformano in allievi alle prese con gare di canto combattute fino all’ultima nota. 12 i concorrenti, divisi in due squadre da sei membri, rigorosamente divisi tra maschietti e femminucce: a prepararli nientedimeno che Luca Jurman e Maria Grazia Fontana, reduci da Amici 10. Di seguito le squadre.

    La stagione dei talent/reality show non accenna a fermarsi: conclusi i format ‘hard’ (come Amici, Grande Fratello e Isola dei Famosi), terminato l’appuntamento soft con Ballando con le Stelle e abortito l’esperimento di Uman Take Control, è la volta degli appuntamenti più strettamente intrattenitivi, come Italia’s Got Talent e il neo arrivato Lasciami Cantare, al via questa sera su RaiUno con Carlo Conti pronto a riprendersi il venerdì sera.

    La formula è semplice: 12 vip vestono i panni degli allievi di canto e si sfidano all’ultima nota. Due le squadre, ciascuna curata da un vocal coach di tutto rispetto (non a caso presi a prestito dalla scuola più prestigiosa della tv, quella di Amici di Maria De Filippi): a preparare gli uomini ci penserà Luca Jurman, per le donne scende in campo Maria Grazia Fontana.

    Ma veniamo alle squadre, partendo da quella degli uomini:

    Alessandro Borghese, chef di punta di Real Time;

    Massimo Ciavarro, attore e già naufrago dell’Isola dei Famosi;

    Paolo Conticini, fresco di ruolo in Un Medico in Famiglia 7 e solitamente partner di Christian De Sica in spot e cinepanettoni;

    Massimo Ghini, asso nella manica della squadra, visti i suoi trascorsi nei musical italiani;

    Francesco Pannofino, attore e doppiatore, dalla voce potente e cavernosa;

    Vittorio Emanuele Propizio, giovane attore visto nel cast delle prime due stagioni de I Liceali e in diversi teen drama cinematografici.

    Per le donne scendono in campo:

    Laura Barriales, co-conduttrice di Mezzogiorno in famiglia;

    Licia Colò, storico volto dei documentari della Rai;

    Fanny Cadeo, una delle prime veline di Striscia la Notizia;

    Eleonora Giorgi, attrice, che ritrova qui l’ex marito Massimo Ciavarro;

    Gloria Guida, moglie di Johnny Dorelli e reduce da Io Canto (esperienza che evidentemente le ha lasciato la voglia di cantare);

    Melissa Satta, fresca di separazione da Bobo Vieri e al momento ‘regina’ delle riviste di gossip.

    A giudicare le loro performance una giuria di qualità formata da Paolo Limiti, Camila Raznovich, Gianni Boncompagni, Patty Pravo e Rosita Celentano (anche perché una Celentano in commissione non guasta mai).

    Siamo curiosi di vedere soprattutto la preparazione dei vip: come prenderà lo chef Borghese la dieta canora di Luca Jurman, tanto contestata dai colleghi di Amici?