Rai, Speciale Palinsesti Feste 2009/2010

Rai, Speciale Palinsesti Feste 2009/2010

Natale 2009 si avvicina: il 19 dicembre si chiude il periodo di garanzia autunnale della Rai e inizia il periodo Strenne, dedicato alle feste 2009/2010 che per la Rai termina già il 2 gennaio

da in Brothers And Sisters, Cartoni Animati, Desperate Housewives, Palinsesto Rai, Primo Piano, Programmi TV, Rai, Rai 1, Rai 2, Rai 3, close-to-home, natale-2009
Ultimo aggiornamento:

    I Palinsesti Rai Strenne 2009-2010

    Natale 2009 si avvicina: il 28 novembre si chiude il periodo di garanzia autunnale della Rai e dopo un paio di settimane di ‘interregno il 20 dicembre inizia il periodo Strenne, dedicato alle feste 2009/2010 che per la Rai termina già il 2 gennaio. Noi ci portiamo avanti dando un primo sguardo ai palinsesti natalizi di RaiUno, RaiDue e RaiTre, tra programmi chiusi per ferie e un oceano di concerti. Su RaiDue, però, arrivano Close to Home, Desperate Housewives e Brothers & Sisters.

    Partiamo da una notazione di calendario, ovvero che il 25 dicembre e il 1° gennaio cadono di venerdì: informazione utile anche per capire come si muovono i palinsesti nei giorni di festa, anche se per il momento sono indicati pochi contenuti e si delineano solo le variazioni di ‘struttura’.
    Procediamo come sempre rete per rete, partendo dall’ammiraglia, RaiUno.
    RaiUno
    DAYTIME – ACCESS PRIME TIME
    Ad eccezione di Uno Mattina, L’Eredità e Affari Tuoi, tutti i programmi in striscia della mattina e del pomeriggio di RaiUno si prendono un po’ di ferie, almeno nei giorni di festa.
    Verdetto Finale e Occhio alla Spesa non vanno in onda il giorno di Natale e il 1° gennaio 2010, sostituiti il giorno di Natale dal tradizionale Concerto dell’Antoniano, che parte alle 10.00.
    Si assentano anche il 24 dicembre, invece, La Prova del Cuoco e Festa Italiana.
    Più lunghe le ferie di Lamberto Sposini e del suo la Vita in Diretta, che va in onda fino al 23 dicembre per tornare lunedì 4 gennaio.
    La mattina dei giorni di festa sarà ad appannaggio della musica: il 24 dicembre alle 12 Concerto dalla Scala di Milano, il 25 il tradizionale Concerto di Natale, mentre il 1° gennaio ci sarà il Concerto di Capodanno dalla Fenice di Venezia.
    Nel weekend, domenica 20 dicembre non andrà in onda Linea Verde, mentre nel pomeriggio di sabato 26 andrà in onda un film e il 2 gennaio un programma di attualità.

    PRIME TIME
    Tanti film e tanta fiction, come tradizione: in attesa di conoscere nel dettaglio i contenuti degli slot, si può però dire che domenica e martedì restano i giorni della fiction, cui si aggiungerà anche il lunedì dopo una parentesi cinematografica. Il cinema resta protagonista il giovedì e il venerdì (con l’ovvia eccezione di giovedì 31 dicembre, quando invece RaiUno trasmetterà L’Anno che Verrà, per la prima volta condotto da Fabrizio Frizzi). Il mercoledì appartiene a Superquark, mentre l’intrattenimento farà capolino al sabato, magari con qualche test su nuovi format, anche questa una tradizione delle feste.

    SECONDA SERATA
    Anche Bruno Vespa si prende una settimana di ferie (dal 21 al 24 dicembre, visto che di venerdì non va in onda). Al suo posto una serie di ‘eventi’: Un Galà Made in Italy previsto per lunedì 21, un Premio al Lavoro per martedì 22 e uno speciale Zecchino D’Oro giovedì 25. Un generico ‘intrattenimento’ occupa la casella del 23 dicembre. Porta a Porta salta anche, come ovvio, giovedì 31, deputato al conto alla rovescia per festeggiare il Capodanno.

    RaiDue
    La rete giovane della Rai si specializza in cartoni animati, soprattutto nel weekend. Ma andiamo con ordine.
    DAYTIME – ACCESS PRIME TIME
    L’access prime time non subisce variazioni: non fanno vacanza I Fatti Vostri e l’appendice del weekend, Mezzogiorno in Famiglia.
    Il 25/12 e il 1/1 Il Fatto del Giorno di Monica Setta e L’Italia sul Due: al loro posto il 25 dicembre c’è un pomeriggio Disney, al via alle 14, e il 1° gennaio il Concerto di Capodanno da Vienna, cui seguirà un film.

    Il pomeriggio di sabato 26 e di domenica 27 (complice anche la sosta di campionato) è tutto in mano alla Disney: si tornerà alla programmazione regolare dal 2 gennaio.

    RPRIME TIME
    Domenica 20 solito appuntamento con NCIS e con Criminal Minds, mentre per il 27 è previsto un film;
    lunedì 21 in onda il Derby del Cuore, mentre per il 28 c’è un film;
    martedì 22 ancora film, sostituito martedì 29 dalla consueta serata Paolo Fox con le previsioni dell’oroscopo del 2010;
    mercoledì 23 e 30, invece, doppio appuntamento con le serie tv americane, ovvero con Desperate Housewives e con Brothers & Sisters;
    giovedì 24 prima serata dedicato all’ennesimo Concerto di Natale, mentre il 31 va in onda un film;
    venerdì 25 Speciale Voyager, mentre il nuovo anno si apre, il 1° gennaio, con uno Speciale Omaggio a Pavarotti;
    sabato 26, infine, un film, sostituito il 2 gennaio da Close To Home.

    SECONDA SERATA
    Domenica 20 resta l’appuntamento con La Domenica Sportiva, assente giustificata il 27 dicembre: al suo posto uno Speciale RaiSport, con i fatti salienti del 2009;
    lunedì 21 La Storia siamo Noi, il 28 un film tv;
    il 22 e il 29 film;
    mercoledì 23 film tv e il 29 film;
    giovedì 24 Palco e Retropalco, mentre il 30 un film;
    venerdì 25 e 31 ancora film;
    sabato 26 e 1° gennaio alle 22.45 serie tv.

    RaiTre
    La situazione si presenta sostanzialmente analoga per RaiTre.
    DAYTIME -ACCESS PRIME TIME
    Vanno in ferie il 25 dicembre e il 1° gennaio Cominciamo Bene (sostituito a Natale dal Concerto da Betlemme e il 1° gennaio da un film), Le Storie di Augias, sostituito da cartoni animati, le rubriche del Tg3, comprensive di Melevisione e di Tg Ragazzi, al cui posto vanno in onda film. Assente dal palinsesto nel solo giorno di Natale anche Geo&Geo, coperto da un altro film. Salta anche In Mezz’Ora di Lucia Annunziata, che non andrà in onda il 27 dicembre.
    Restano al proprio posto Vento di Passione, Agrodolce e Un Posto al Sole.

    PRIME TIME
    Nel prime time della settimana dal 20 al 26 restano al proprio posto Chi L’ha Visto (lunedì 21) e Ballarò (martedì 22) sostituiti la settimana successiva da film. Sabato 26 prima serata per Licia Colò con Nati Liberi, che lascia il posto sabato 2 a un film. Non si muovono, invece, Elisir (domenica), Un Caso per Due (mercoledì), mentre i due giovedì di vigilia vedono tornare il Circo di Montecarlo. Le sere dei dì di festa, invece, spazio ai film.

    SECONDA SERATA
    Azzerati gli appuntamenti di seconda serata, con due settimane di ferie per Parla con Me: spazio a film e film tv, con l’eccezione di Un Anno di Blob dalle 23.00 del 31 dicembre.

    Beh, in realtà gli slot sono ancora sostanzialmente vuoti, ma non è difficile pensare che vengano riempiti con tante repliche di sapore natalizio. Avete preferenze sul cosa rivedere? In ogni caso torneremo a parlarne.

    1279