Rai: Sgarbi flop, programma sospeso

  • Commenti (21)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

E’ durato una sola sera l’esperimento da conduttore di Vittorio Sgarbi: la Rai ha deciso di sospendere Ora Ci Tocca anche Sgarbi dopo gli ascolti disastrosi registrati ieri sera, che hanno visto la prima serata di RaiUno raccogliere appena l’8,27% di share con un ascolto medio di 2.064.000 telespettatori. La lunga, infinita, filippica di Sgarbi in difesa di se stesso e il racconto delle sue gesta pubbliche e private non ha convinto il pubblico.

La Rai sospende il programma di Vittorio Sgarbi a causa dei bassi (bassissimi) ascolti. “La sospensione è stata comunicata al Professor Sgarbi che l’ha condivisa” si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Rai. Di fatto sembra che la decisione sia dipesa esclusivamente dagli ascolti e non dal ‘velato’ uso privato del mezzo pubblico fatto dal critico d’arte in risposta alle accuse di collusione mafiosa nell’ambito del suo incarico di Sindaco di Salemi (e non solo), tantomeno per i contenuti espressi nel corso della serata.

Intanto pare che per questo debutto primaverile fossero previste solo due puntate, mentre altre quattro sarebbero andate in onda solo a partire dal prossimo settembre: non erano queste le notizie giunte prima del debutto, ma poi evidentemente il cambio della guardia alla direzione generale della Rai e gli scontri con la Lei devono aver cambiato parecchie carte in tavola. Vedremo se il progetto sarà del tutto cancellato o se si provvederà a un ‘ripescaggio’ (con gli opportuni aggiustamenti) per l’Autunno 2011.

Fioccano nel frattempo i commenti sulla puntata in onda ieri sera: compatto il centro-sinistra nel plaudere alla sospensione del programma, con Legambiente sul piede di guerra per il “vergognoso spot contro le energie rinnovabili” del giornalista Carlo Vulpio ospitato da Sgarbi e l’Idv che giudica il programma “l’ultimo fallimento di Mauro Masi“.

Quel che è avvenuto nella trasmissione di Sgarbi è grave e vergognoso per un paese civile e democratico – scrive in una nota Legambiente – In un periodo particolare come questo, a pochi giorni dalla consultazione referendaria sul nucleare, il Servizio pubblico televisivo, che ad oggi trascura completamente l’argomento, concede uno spazio sulla rete principale ad un monologo falso e feroce sui danni che eolico e solare fotovoltaico infliggerebbero al Paese a tutto vantaggio della criminalità, come se il settore delle rinnovabili fosse esclusivamente un business della mafia. Il tutto senza prove e senza contraddittorio“. E Legambiente annuncia un esposto all’Agcom.

Dal canto suo il senatore dell’Italia dei Valori, Stefano Pedica, definisce il programma di Sgarbi “un programma politico di controinformazione“. “Sgarbi ha rappresentato non la politica alternativa, ma l’ennesima politica del centrodestra fatta di offese e non di progetti” dice il senatore Idv che ‘collega’ i bassi ascolti del programma alla tendenza delle elezioni amministrative. “Il flop di Sgarbi finalmente mette in evidenza un pubblico di spettatori e cittadini stanchi della politica dei personalismi e delle accuse gratuite. Vince un giornalismo che non si allontana dalla sua missione, quella di informare e di fare cronaca e non di mettere in piedi pseudo-salotti volti solo a piccole rivalse personali. Buona la decisione della Lei che ci dimostra di agire in nome e per conto dell’azienda Rai“.

Infine ci si mette anche l’Aiart, l’associazione di telespettatori cattolici, che si domanda provocatoriamente quanto sia costato alla Rai questo flop. “Quanto è stato speso per un programma bloccato ancor prima di nascere? Uno spettacolo per tanti versi noioso, con pochi spunti originali. Il tempo dei telepredicatori è finito” scrive in una nota il presidente Luca Borgomeo, che fa bolla il programma come “un fiume di parole che non ha convinto“. Sgarbi resta un eccellente oratore, ma da qui a fare un programma tv (da prime time) ce ne passa.

Gio 19/05/2011 da Giorgia Iovane

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
Culappis 19 maggio 2011 12:44
Subtract karmaAdd karma5 Punti

Purche’ la RAI va’ a fondo B.è felice

Rispondi Segnala abuso
Franz 19 maggio 2011 13:06
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Ma è possibile che si possa dare a costui un programma in TV1 in prima serata.Ciò solo in funzione del fatto che è amico del premier o segugio dello stesso.Al pari dell’animalone privo di intelligenza e per sopperire legge duemila libri senza capire il contenuto.

Rispondi Segnala abuso
20 maggio 2011 12:02
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Povera Italia, continuando di questo passo il nostro paese sarà conosciuto come il paese dei “balocchi” (balordi.

Segnala abuso
19 maggio 2011 13:18
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

Calma…Sgarbi è una delle menti più elevate del nostro già povero panorama culturale, fermo restando che è un pò mattacchione (ma quale grande cervello non lo è?). Il problema è: il soggetto in questione lo puoi adattare a programmi di max 15 minuti. Tutto qua! Poi per il fatto “come si dà un programma a uno così…”, bhe, con tanta schifezza che ci hanno già rifilato solo xchè qualcuno aveva o ha la tessera giusta…o parla solo di una parte o di una pseudo presunta cultura…

Rispondi Segnala abuso
19 maggio 2011 13:22
Subtract karmaAdd karma7 Punti

Sgarbi e un volgare logorroico violento, che non rispetta chi non la pensa come lui. Lui crede di essere perfetto ma sara’ (forse) solo un bravo critico.

Segnala abuso
Maurizio10950 19 maggio 2011 13:27
Subtract karmaAdd karma5 Punti

non essendo sicuro che la mia precedente sia arrivata ribadisco: Sgarbi e’ un logorroico violento e volgare , che non ascolta e rispetta chi non la pensa come lui.

Segnala abuso
Franz 19 maggio 2011 13:29
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Anonomo
da quello che scrivi si vede che asnche tu fai parte di quella cordata di Ignoranti,che perseverano ”l’imperatore” Il Sig. Sgarbi farebbe bene il Bidello delle scuole materne.

Segnala abuso
Franz 19 maggio 2011 13:31
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Scusa la Fretta volevo dire ANONIMO..

Rispondi Segnala abuso
FabioD 19 maggio 2011 13:39
Subtract karmaAdd karma

SGARBI E’ UN BRAVISSIMO CRITICO E STORICO DELL’ARTE. SE FACESSE SOLO QUELLO SAREBBE MEGLIO PER TUTTI.

Rispondi Segnala abuso
Antonio 19 maggio 2011 13:39
Subtract karmaAdd karma4 Punti

Il sig. sgarbi sarà pure un buon critico d’arte, ma per quanto riguarda la volgarità non lo batte nessuno, specialmente chi pensa diversamente dal suo pensiero. A mio parere, viene invitato da alcuni conduttori televisivi solo per fare ascolto. Hanno fatto bene a sospendere il programma.

Rispondi Segnala abuso
ANNA 19 maggio 2011 13:44
Subtract karmaAdd karma3 Punti

RISPONDO ALL’ANONIMO CHE DICE CHE SGARBI E’ UNA DELLE MENTI PIU’ ELEVATE………………E CON TANTE SCHIFEZZE CHE CI PROPINA LA TV………….PERCHE’, ANONIMO, PUOI ASSERIRE CHE QUANDO C’E’ LUI IN QUALSIASI TRASMISSIONE LA SCHIFEZZA E’ LATITANTE? A ME SEMBRA PROPIO DI NO. E’ UN ESALTATO.

Rispondi Segnala abuso
ARA 19 maggio 2011 15:09
Subtract karmaAdd karma

Premetto che sono favorevole a esperimentare programmi nuovi.Però,Sgarbi in prima serata,secondo me,non è adatto.Perchè è una persona molto egocentrica,facilmente irritabile,praticamente pesante!E i telespettatori fanno presto a cambiare canale.Sgarbi è un bravo critico d’arte,e chiuque di noi fa esclusivamente bene il proprio lavoro,fa bene anche agli altri.

Rispondi Segnala abuso
Sgarbato19 19 maggio 2011 15:47
Subtract karmaAdd karma-9 Punti

Fossero tutti come Sgarbi ! E’ uno dei pochi che ha il coraggio di dire le cose come stanno e di urlarle !!!
LUI SI CHE DICE LA VERITA’ NON QUEL MAFIOSO DI SAVIANO

Rispondi Segnala abuso
19 maggio 2011 21:12
Subtract karmaAdd karma2 Punti

E’ una vergogna che la RAI dia spazio a persone come Sgarbi che ha avuto il coraggio di presentare le fonti energetiche ecologiche come qualcosa di pericoloso dopo il disastro di Fukushima sul quale avrebbe dovuto esprimere il più totale disappunto.

Segnala abuso
19 maggio 2011 16:17
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

Certo che per la sinistra comunisti compresi è meglio Santoro – Saviano – Ballarò ecc. ecc. – Tutti pagati con rubli dell’ex Unione Sovietica!!!!!!
X

Rispondi Segnala abuso
L'anonimo 10 giugno 2011 02:12
Subtract karmaAdd karma2 Punti

In risposta ad Anonimo 19 maggio 2011 16:17 -

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA ma dici sul serio???? beh ragazzi STO TIPO è il motivo x cui l’Italia va a fondo….

Segnala abuso
19 maggio 2011 18:10
Subtract karmaAdd karma-6 Punti

La verità è che non siamo pronti per la cultura, e mai lo saremo perchè siamo stanchi, iperstressati, cerchiamo disperatamente evasione e non impegno.
Ad ogni modo
bravo Prof. Sgarbi

Rispondi Segnala abuso
L'anonimo 10 giugno 2011 02:20
Subtract karmaAdd karma3 Punti

In risposta ad Anonimo 19 maggio 2011 18:10
ahh ecco perchè! menomale che ci hai spiegato “come mai” !!!! quindi tu sei colui che conosce la verità giusto????
ma per favore!!!!!! siamo stressati e stanchi è vero, ma pure se fossimo tranquilli e iperilassati guarderemmo in tv uno come sgarbi!!!!!

Segnala abuso
Priore 19 maggio 2011 21:10
Subtract karmaAdd karma4 Punti

sgarbi dobvrebbe vergognarsi!!!

rispondendo all’ultimo anonimo ,ma secondo Lei Sgarbi non si fa pagare?

Rispondi Segnala abuso
Costante 20 maggio 2011 09:09
Subtract karmaAdd karma2 Punti

è ora che pensiate un pò tutti a fare un tantino di programmi che la gente che guarda e vuole vedere, ciao

Rispondi Segnala abuso
20 maggio 2011 14:44
Subtract karmaAdd karma2 Punti

@anonimo
Non centra destra o sinistra, centra la capacità di comprensione e un minimo di substrato culturale, se ce l’hai capisci lo squallore del personaggio, se no rimani imbambolato ad assorbire i suoi sfoghi da infante complessato, “confondendo” l’isterismo con l’intelletto.
Mi spiace per te, ci sei cascato, sei un pollo, o una capra, per usare un termine del tuo mentore.

Rispondi Segnala abuso