Rai Primavera 2012: RaiUno si ‘rinnova’ col baule della nonna; su RaiTre Fabio Volo al posto della Dandini

Rai Primavera 2012: RaiUno si ‘rinnova’ col baule della nonna; su RaiTre Fabio Volo al posto della Dandini

Le proposte della Rai per il periodo Gennaio-Marzo 2012: tornano programmi davvero dimenticati, mentre l'Isola dei Famosi 9 parte martedì 24 gennaio

da in L'Isola dei Famosi, Palinsesto Rai, Paola Perego, Rai 1, Rai 2, Rai 3, Reality Show, Fabio Volo
Ultimo aggiornamento:

    RaiUno primavera2012_per tutta la vita_Paola Perego

    Sono stati pubblicati i palinsesti Rai del periodo Gennaio-Marzo 2012, che contengono la prima parte dell’offerta per il Periodo di Garanzia Primaverile della tv di Stato. Accanto agli appuntamenti già attesi, come Ballando con le Stelle 8 e il Festival di Sanremo, spuntano format vecchi di anni (diciamo decenni) come Per Tutta la Vita, programma sui ‘promessi sposi’ che ha debuttato nel 1997 (parliamo del secolo scorso) con la conduzione di Fabrizio Frizzi e di Romina Power e di cui l’ultima edizione risale al 2002. Lascia la panchina Paola Perego, che conquista Attenti a Quei Due, format lanciato nelle Strenne 2010 da Max Giusti e il solito Frizzi. Diamo un’occhiata alle ‘novità’ e ai ritorni delle tre reti Rai per la Primavera 2012.

    Come spesso, anzi sempre, accade, le reti Rai guardano al passato per proporre qualche novità al proprio pubblico. Diamo uno sguardo ai palinsesti Rai gennaio-marzo 2012, che coprono per la precisione il periodo 8 gennaio – 31 marzo, per capire cosa ci attende nella seconda parte della stagione tv 2011/2012.

    RAIUNO
    Il daytime resta sostanzialmente inalterato: l’unica notazione di rilievo riguarda l’access prime time, visto che da domenica 12 febbraio Affari Tuoi, condotto ancora da Max Giusti, sostituisce I Soliti Ignoti di Frizzi.
    Per quanto riguarda il prime time, la domenica, il lunedì, il martedì (con qualche concessione alla Coppa Italia) e il giovedì sono ad appannaggio della fiction. Secondo speciale di PrimaSerata di Porta a Porta mercoledì 18 gennaio, mentre lunedì 6 febbraio dovrebbe arrivare la quarta e ultima commedia di Eduardo diretta e interpretata da Massimo Ranieri, Sabato, Domenica e Lunedì. Dal 14 al 18 febbraio, poi, spazio al 62° Festival di Sanremo, condotto da Gianni Morandi.
    Dal 23 febbraio il giovedì è ad appannaggio della miniserie Il Giovane Montalbano, mentre venerdì 24 febbraio arriva la nuova edizione di Per Tutta la Vita, con Fabrizio Frizzi – di cui si ‘attendeva’ il ritorno già nell’autunno 2010 – che segue Attenti a Quei Due, con Paola Perego al venerdì sera dal 13 gennaio.
    Il sabato sera, invece, resta saldamente in mano a Milly Carlucci, in onda dall’8 gennaio al 17 marzo con Ballando con le Stelle 8, cui seguirà dal 24 marzo lo spin-off dedicato agli appassionati di ballo semi-professionisti, Ballando con Te.

    RAIDUE
    La principale novità di RaiDue è lo sbarco nel prime time del martedì dell’Isola dei Famosi 9, condotto da Nicola Savino. Si parte il 24 gennaio, mentre il 25 alle 19.30 inizia il daytime che dovrebbe essere condotto da Vladimir Luxuria inviata in Honduras. L’Isola dei Famosi si sposterà eccezionalmente al lunedì il 13 febbraio, per non scontrarsi con la prima serata del Festival di Sanremo 2012, al via martedì 14 febbraio.

    In ogni caso, il prime time di Raidue si presenta alquanto frastagliato: alla domenica fino al 26 febbraio c’è NCIS, cui poi dal 4/3 si accoda Hawaii Five-0; il lunedì torna Voyager (dal 16/1 al 12/3, ad eccezione di lunedì 13 febbraio, quando lascerà il posto, come detto all’Isola dei Famosi 9 ‘in fuga’ da Sanremo); il martedì Coppa Italia il 10/1, quindi film il il 17/01 in attesa dell’Isola 9 e il 14/2 per non fare controprogrammazione alla prima di Sanremo 2012; mercoledì torna l’Ispettore Coliandro (ma non il 15/2, quando va in onda la Champions League) che tiene il prime time fino al 29 febbraio, mentre dal 7/3 spazio a un telefilm ancora da decidere; giovedì Criminal Minds fino al 1° marzo (con pausa il 12 e il 26 gennaio per la Coppa Italia), quindi nuovo programma di attualità dall’8 marzo (che arrivi Giuliano Ferrara a prendere il posto che fu di Santoro?). Venerdì e sabato tutto dedicato alle serie tv Usa: al venerdì fino al 24/2 Senza Traccia, sostituito dal 2 marzo da NCIS Los Angeles e Blue Blood, mentre il sabato prima spazio a Castle e The Good Wife (fino al 25/2), quindi cambio con Criminal Minds Suspect Behavior e Body Of Proof, dal 3 marzo.
    In seconda serata resta stabile al venerdì L’Ultima parola di Gianluigi Paragone, mentre al giovedì spuntano due nuovi programmi, Duel (dall’8/2 al 7/3) e Presunto Colpevole (dal 14/3).

    RAITRE
    Per RaiTre la novità principale è un nuovo programma di intrattenimento di seconda serata in onda dal mercoledì al venerdì a partire dal 21 marzo con la conduzione di Fabio Volo: arriva finalmente la sostituzione di Parla con Me di Serena Dandini, annunciata da tempo ma che vedrà la luce solo alla fine di marzo.
    In prime time da segnalare l’ennesima staffetta tra PresaDiretta (in onda fino al 18 marzo) e il ritorno di Report (da domenica 25 marzo; al lunedì poi appuntamento speciale di prima serata con Che Tempo che Fa il 23 gennaio, mentre dal 9 febbraio spazio a un nuovo programma di Carlo Lucarelli, Lucarelli Racconta. Non cambiano il martedì, mercoledì e giovedì (occupati rispettivamente da Ballarò, Chi l’ha Visto? e Mi Manda RaiTre), mentre al sabato fino al 3 marzo spazio ai documentari di National Geographic, che dal 10 marzo lasciano spazio a Ulisse di Alberto Angela.

    Come anticipato, più vivace la seconda serata: fino al 26/2 la domenica è di Lilit, cui seguirà Cosmo; il lunedì fino al 13/2 Uomini e Donne in Divisa, quindi dal 5 marzo torna Sostiene Bollani; mercoledì torna Glob (fino al 14/3), mentre Boris viene limitato al solo giovedì fino al 15/3, poi spazio appunto alla striscia di Fabio Volo. Al sabato fino al 10/3 Un Giorno in pretura, quindi dal 17/3 torna Amore Criminale.

    Per ora è tutto, in attesa di variazioni.

    1052

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN L'Isola dei FamosiPalinsesto RaiPaola PeregoRai 1Rai 2Rai 3Reality ShowFabio Volo