Rai, Palinsesti Autunno 2013: Fabio Fazio condurrà il Festival di Sanremo

Rai, Palinsesti Autunno 2013: Fabio Fazio condurrà il Festival di Sanremo

Presentati a Milano i palinsesti Rai per l'autunno 2013

da in Palinsesto Rai, Programmi TV
Ultimo aggiornamento:

    Nuovi Palinsesti Rai Autunno 2013

    Sono stati presentati Milano i palinsesti Rai per l’autunno 2013. Tanti ritorni e tante conferme, su tutte Fabio Fazio che ritornerà a Sanremo per condurre il suo quarto festival. Grandi notizie per i fan di Roberto Benigni, che poco prima di Natale tornerà in Rai con un grande show, e di Roberto Saviano, di nuovo al fianco di Fazio su Rai Tre. Tra le novità, il reality umanitario di Rai1, Mission. Confermate le indiscrezioni che vi avevamo già dato su Mara Venier a Domenica In e Paola Perego a La vita in diretta.

    Si è tenuta ieri a Milano la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai 2013. L’evento è stato presentato dal direttore generale Luigi Gubitosi, dall’amministratore delegato di Rai Pubblicità (questo è il nuovo nome dell’agenzia pubblicitaria Sipra) Lorenza Lei e dai direttori delle tre reti principali, Giancarlo Leone, Angelo Teodoli e Andrea Vianello. Sono intervenute tutte (o quasi) le star di Mamma Rai e, nonostante gran parte delle notizie circolassero già da qualche giorno, c’è stato spazio anche per qualche sorpresa. Andiamole a scoprire insieme.

    Il palinsesto di Rai Uno per l’autunno 2013
    La notizia più eclatante è una conferma: Fabio Fazio tornerà di nuovo sul palco dell’Ariston per presentare il suo quarto Sanremo, forte degli ascolti altissimi e dell’alto gradimento riscontrati la scorsa edizione, ma ancora non si sa se tornerà anche Luciana Littizzetto. La novità maggiore sarà Mission, reality sulle missioni umanitarie ambientato in Africa. Ancora sconosciuto il nome del conduttore, visto che Leone ha smentito le voci su Elisabetta Canalis, che dovrebbe essere comunque coinvolta in qualche modo. Altra novità sarà C-factor, un talent show sui comici in cui pare che torneranno a lavorare insieme, dopo il successo di Tale e quale show, Carlo Conti e Gabriele Cirilli, qui in veste rispettivamente di giurato e conduttore. A proposito di Tale e quale show, il programma è confermatissimo al venerdì sera, così come è stato confermato, dopo le tre puntate di prova in primavera, Superbrain con Paola Perego. E sempre parlando di Paola Perego, è ufficiale che sarà lei a presentare La vita in diretta con Franco Di Mare, che lascia il suo posto a Uno Mattina al fianco di Elisa Isoardi al giornalista Duilio Giammaria. Spazio anche a Uno Mattina Storie con Eleonora Daniele e Massimiliano Ossini e a Uno Mattina Rosa con Lorella Landi. Mara Venier, orfana de La vita in diretta, andrà in onda nello spazio di Domenica In immediatamente successivo a L’Arena di Massimo Giletti. Per quanto riguarda le conferme, ritroveremo Bruno Vespa a Porta a porta, Antonella Clerici a La prova del cuoco, Veronica Maya a Verdetto finale, mentre Milly Carlucci tornerà al timone di Ballando con le stelle, ma questo lo sapevamo già. Qualche giorno fa, infatti, vi avevamo anticipato che molto probabilmente tra le concorrenti della nuova edizione ci saranno Elenoire Casalegno e Ornella Muti. Per la serie “grandi ritorni”, due nomi che faranno felici molti telespettatori: Flavio Insinna, che tornerà dopo cinque anni a scavicchiare i pacchi di Affari Tuoi, e il premio Oscar Roberto Benigni, con uno speciale che verrà trasmesso nelle feste di Natale. Il sogno di Giancarlo Leone, però, è quello di portare sugli schermi di Rai Uno Lorenzo Jovanotti, che si vocifera possa essere uno dei compagni di avventura di Fazio a Sanremo.

    Oltre al varietà, Rai Uno si conferma come sempre la rete delle fiction. Non mancano titoli di punta già affermati come Don Matteo, Provaci ancora prof, Una grande famiglia e Un caso di coscienza. Tra le novità Un matrimonio di Pupi Avati, Anna Karenina, le miniserie Paura d’amare e Altri tempi e uno sceneggiato su Adriano Olivetti interpretato da Luca Zingaretti. E a proposito di Zingaretti, c’è da segnalare purtroppo l’assenza di notizie riguardo Il commissario Montalbano, segno che difficilmente vedremo nuovi episodi nella prossima stagione. Non poteva mancare invece il campione della fiction Beppe Fiorello, che vedremo ne L’oro di Scampia.

    A completare la parata di volti noti ci saranno Diego Abatantuono, protagonista di L’assalto di Ricky Tognazzi, e l’inedita coppia Renato Pozzetto – Nino Frassica con Casa e bottega.

    Il palinsesto di Rai Due per l’autunno 2013
    La seconda rete conserva la propria identità confusa, sempre in bilico tra telefilm polizieschi e programmi più freschi. Tra le serie americane: Criminal Minds il martedì, NCIS e The Good Wife in prima serata il venerdì e Castle e Elementary in onda il sabato. Ritorneranno tutti i programmi di successo dell’ultima stagione, ma avranno tutti conduttori diversi. A Pechino Express, che passa dal giovedì al lunedì, l’ex concorrente Costantino della Gherardesca prenderà il testimone da Emanuele Filiberto di Savoia, in una staffetta dai nobili natali. Anche The Voice tornerà con un nuovo conduttore, ma non se ne conosce ancora il nome, d’altronde c’è ancora tempo, visto che il talent non ricomincerà prima del 2014. A Quelli che, come già vi avevamo annunciato, arriverà Nicola Savino, ma torneranno Ubaldo Pantani e Virginia Raffaele. Savino condurrà anche Un minuto per vincere, programma in prima serata, in onda dal prossimo 12 settembre. Nel pomeriggio rivedremo Caterina Balivo con Detto Fatto, in onda dal 16 settembre, da lunedì al venerdì alle 14.50. Tra le novità Avventura con Alessandra Barzaglia, ogni domenica alle 10, a partire dal 29 settembre, ed una “reality fiction” (ovvero un reality interamente sceneggiato come se fosse una fiction) ambientata in un faro e presentata da Jane Alexander. Rai Due sperimenterà anche sulla cross-medialità, mandando in onda le webseries Ombrelloni (già da questa estate) e Una mamma imperfetta (verranno trasmessi sia gli episodi già pubblicati sul sito del Corriere della sera, sia altri prodotti ad hoc).

    Il palinsesto di Rai Tre per l’autunno 2013
    La terza rete si conferma come quella con l’identità forse più definita e presenta un palinsesto a immagine e somiglianza del direttore Andrea Vianello, giornalista molto attento all’attualità. Tornerà Che tempo che fa di Fabio Fazio: il programma si fermerà il sabato, per allungarsi dalle 20.10 alle 22.30 la domenica sera. Report e Presa Diretta così slitteranno al lunedì. Confermati Ballarò con Giovanni Floris il martedì, Chi l’ha visto con Federica Sciarelli il mercoledì e Ulisse di Alberto Angela il sabato. Al giovedì la coppia di telefilm USA inediti in chiaro The Newsroom e Scandal, due prodotti di ottima qualità su politica e potere, ma analizzati in modi diametralmente opposti; c’è da sperare che non facciano la fine di Boss, che registrò ascolti pessimi. Torna in seconda serata Gazebo, con due piacevoli novità: non solo ci saranno tre appuntamenti alla settimana, dal martedì al giovedì, ma saranno trasmessi anche a un orario più umano della terza serata in cui erano confinati l’anno scorso. Tornano anche Sostiene Bollani, con Stefano Bollani e Caterina Guzzanti, Alle falde del Kilimangiaro, quest’anno in diretta dagli studi di Napoli, Mi manda Rai Tre, ogni giorno dalle 10 alle 11, con la conduzione di Elsa Di Gati, e Agorà, con Gerardo Greco. Concita De Gregorio sostituirà Corrado Augias, che lascia Le storie dopo 10 anni. Tra le novità Maracanà del giornalista Antonio Di Polito, che racconterà il mondo del calcio attraverso i non addetti ai lavori, e Masterpiece, un talent molto particolare incentrato sulla ricerca di nuovi scrittori.

    Le novità dei canali digitali Rai
    Grande attenzione è stata rivolta anche ai canali digitali non generalisti, che hanno visto crescere massicciamente gli ascolti durante l’ultimo anno. Le novità maggiori ci saranno su Rai 4: la rete di Carlo Freccero tornerà ad offrire serie TV in prima visione, tra cui la settima stagione di Supernatural la domenica e la seconda stagione in prima visione free di Once Upon a Time il giovedì. Tra le seconde serate di culto, la prima visione free della terza stagione di Boardwalk Empire il lunedì, e la quinta stagione in prima visione assoluta di Mad Men il mercoledì. Su Rai Sport verranno trasmessi grandi eventi sportivi in esclusiva come la Coppa Italia di calcio e i Campionati Europei di pallavolo. Su Rai 5 tornano tutti gli appuntamenti dedicati alla cultura in tutte le sue varie sfaccettature, ma il programma di punta rimane il talk show cult di David Letterman.

    1657

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Palinsesto RaiProgrammi TV