Rai Palinsesti Autunno 2011, ok dal Cda: confermati Floris, Report, Dandini e Fazio

Rai Palinsesti Autunno 2011, ok dal Cda: confermati Floris, Report, Dandini e Fazio

Il CdA Rai approva i Palinsesti Rai Autunno 2011 con 8 voti favorevoli e un astenuto (Antonio Verro): ma Floris e Fazio resteranno in Rai?

    cda rai Verro petroni Bianchi Clerici

    Il CdA Rai ha approvato i palinsesti autunnali 2011, al voto nella riunione apertasi questa mattina alle 11.30. Secondo le prime indiscrezioni confermati tutti i programmi di punta di RaiTre, da Ballarò a Report, da Parla con Me a Che Tempo che Fa, anche se si resta in attesa delle decisioni di Fabio Fazio, che si è detto pronto a lasciare la Rai. A favore 8 consiglieri, astenuto, come aveva anticipato, Antonio Verro, consigliere di maggioranza che parla di “occasione mancata“. Ora bisogna provvedere ai contratti di Floris, Gabanelli, Dandini e Fazio: come finirà? Fuori Caterina Balivo dal pomeriggio di RaiDue, resiste Lorella Cuccarini a Domenica In.

    Antonio Verro l’aveva annunciato: se dal CdA non fossero emerse sostanziali variazioni a garanzia di un maggior pluralismo soprattutto su RaiTre non avrebbe approvato i palinsesti Rai per l’Autunno 2011, all’ordine del giorno nella riunione di questa mattina dopo lo slittamento di giovedì scorso. E visto che i programmi di punta di RaiTre, da Ballarò a Che Tempo che Fa, da Report a Parla con Me, sono stati confermati per il prossimo anno tv, il consigliere vicino al Premier si astiene. Otto sì, invece, dagli altri aventi diritto al voto – Presidente Rai Garimberti compreso – alle proposte di Lorenza Lei, dg della Rai, che quindi pare l’abbia spuntata anche per le altre trasmissioni e per gli altri personaggi in discussione.

    Verro commenta laconico le decisioni del CdA: “Un’occasione mancata per tentare di rinnovare la formula editoriale dei programmi di approfondimento in funzione di una maggiore attenzione al pluralismo“, che Verro afferma essere stato “costantemente invocato ma che stenta ancora a trovare una sua piena concretezza in alcune trasmissioni“, come quelle di RaiTre.

    Resta, però, aperta la questione della permanenza di Fabio Fazio su RaiTre con Che Tempo che Fa e Vieni Via con Me: il conduttore ha apertamente dichiarato di non essere disposto più a ‘rischiare’ a Viale Mazzini ed è pronto a trasferire Vieni Via con Me lontano dalla Rai.

    Anche Floris nei giorni scorsi aveva manifestato perplessità sulla possibilità di restare in Rai, rendendo sempre più numeroso il drappello di potenziali transfughi verso La7 (dopo l’ormai vicino accordo tra Santoro e Ti Media). Proprio per evitare un esodo di massa il consigliere di minoranza Giorgio Van Straten chiede al dg Lorenza Lei che vengano subito definiti i contratti in scadenza di Giovanni Floris, Serena Dandini, Milena Gabanelli e Fabio Fazio.

    Per la serie talk show informativi, sembra che il CdA Rai abbia approvato anche la proposta di inserire due nuovi appuntamenti nella seconda serata di RaiDue, da collocare al mercoledi e al giovedi, sui temi della politica internazionale (dove potrebbe sbarcare Floris, come suggerito da alcuni membri del CdA) e dell’economia (quest’ultimo a cura del Tg2).

    Per il resto resiste nel palinsesto domenicale Domenica In… Onda (affidato ancora a Lorella Cuccarini), mentre Caterina Balivo lascia Pomeriggio sul Due, affidato invece sempre a Milo Infante e Lorena Bianchetti. Per il contenitore del pomeriggio di RaiDue, che potrebbe cambiare ancora nome dopo aver tentato anche Italia sul Due – si chiede un cambio di rotta, con meno rubriche su tradimenti, gossip e cronaca nera e un’attenzione maggiore a famiglia e valori. Nessuna indiscrezione ancota su Se…a Casa di Paola (Perego), che dovrebbe essere cancellato e sostituito nel primo pomeriggio di RaiUno da Verdetto Finale. Queste almeno le indiscrezioni dei giorni scorsi. Attendiamo aggiornamenti.

    680

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI