Rai News, il giornalista Alessandro Baracchini fa coming out in diretta [VIDEO]

Rai News, il giornalista Alessandro Baracchini fa coming out in diretta [VIDEO]

Alessandro Baracchini fa coming out in diretta tv

da in Personaggi Tv, Rai, Alessandro Baracchini
Ultimo aggiornamento:

    Alessandro Baracchini

    Alessandro Baracchini è gay e ha fatto coming out in diretta. Il giornalista di Rai News ha dichiarato pubblicamente la sua omosessualità mentre era in diretta televisiva con Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, i presentatori di Un giorno da pecora. A scatenare la pronta reazione di Baracchini sono state le dichiarazioni di questi giorni del calciatore barese Antonio Cassano che si è lasciato sfuggire diversi commenti sulla presenza di giocatori gay all’interno della nazionale di calcio. Così quando i conduttori dello show di Radio 2 hanno chiesto al giornalista Rai di esprimere un parere sulla formazione della nazionale italiana, questi ha risposto ‘Io non sono molto esperto, quelli come me Cassano non li vorrebbe in Nazionale‘. Ma non è tutto.

    Il giornalista è poi tornato sull’argomento rispondendo a una domanda di Giorgio Lauro sui matrimoni gay: ‘Sono favorevole, anche perché se no io non potrei mai sposarmi in questo Paese. Perché non lo posso dire? Sono gay. E devo sentirmi dire tutti i giorni…‘. Il volto di Rai News ha poi citato l’esempio degli Stati Uniti tentennando un po’: ‘Ormai è assodato, bisogna aspettare gli Stati Uniti, bisogna aspettare chi per capire che non ci sono più gli amori di Serie A e Serie B, diamogli lo stesso nome. È inutile giocare, il movimento GLBT italiano ha fatto un passo avanti, non stiamo più a discutere‘. Sabelli Fiorelli la butta sul ridere: ‘Alessandro tu sei seccato perché Cassano non ti vuole in Nazionale‘ e il volto di Rai News sta al gioco e risponde ‘Mi dispiace eccome, perché sarei un fortissimo come attaccante‘ e poi continua intervistando Marco Travaglio, ospite del programma radiofonico.

    Due colleghi hanno preceduto Baracchini: Stefano Campagna, volto del Tg1 e anche ballerino per Milly Carlucci nell’ultima edizione di Ballando, e Paolo Colombo de La7. Nessuno dei due ha dichiarato il suo orientamento sessuale in diretta tv ed è per questo che la mossa di Baracchini acquisisce un valore maggiore e un significato: è la prima volta che in tv un giornalista dichiara la sua omosessualità. La sua dichiararzione arriva come una ventata di aria fresca in questi giorni in cui si discute così tanto e male di omosessualità: con Cecchi Paone ospite di tutte le trasmissioni tv per elencare i nomi degli Azzurri che sono metrosexual. Il coming out di Baracchini così semplice e naturale dovrebbe essere preso come a esempio da altri colleghi – per capirci ex naufraghi – perché è il modo giusto di parlare di omosessualità in tv.

    499

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvRaiAlessandro Baracchini